










Tradizioni Natalizie in Alto Adige
Puntualmente dopo la messa pomeridiana arriva Gesù Bambino suonando una campanella e distribuendo loro i doni che avevano chiesto.
La letterina a Gesù Bambino
Gesù Bambino sa quello che i bambini desiderano per Natale e cosa dovrà lasciare sotto l’albero la Vigilia di Natale. I bambini infatti, già verso metà dicembre scrivono, con l’aiuto dei grandi, la loro letterina per Gesù Bambino che la viene a ritirare direttamente a casa, sul balcone dove la lasciano i bambini.
La Vigilia di Natale!
Il giorno più bello per i bambini è la Vigilia di Natale. Non ce la fanno più ad aspettare per aprire i regali, hanno segnato ogni giorno nel calendario dell’Avvento, hanno costruito con tanto amore l’albero ed il presepe per arrivare finalmente a questo giorno.
Ma prima che arrivi Gesù Bambino il 24 dicembre, alle 16:00 i piccoli devono ancora assistere alla messa. Uno dei familiari rimane però a casa, ufficialmente per controllare che arrivi Gesù Bambino, in realtà per mettere i regali sotto l’albero.
Dopo la Messa, si torna a casa con la candelina di Betlemme in mano. Prima di scartare i regali però i bambini devono avere il benestare di Gesù. Il suono di un campanello segnala loro che i regali sono arrivati e che li possono aprire. A questo punto i bambini sanno che è arrivato il loro momento, possono finalmente aprire i loro regali e si legge nei loro occhi la gioia di vedere che Gesù Bambino ha portato loro proprio quello che avevano chiesto!
Immagini

Un presepe è una rappresentazione della nascita di Cristo a Natale o altre scene della vita di Gesù Cristo.
Alexander Hoffmann #28407703
A Natale, nelle cucine altoatesine si cuociono i biscotti tutti insieme.
Gina Sanders - Fotolia.com
Un tipico dolce natalizio che non può mancare sulle tavole dell'Alto Adige
MaHoo - Fotolia.comTradizioni
Alloggi selezionati in Alto Adige

Posizione tranquilla ma centrale, tante possibilità per attività all'aria aperta, vicinanza alla città termale di Merano

Camere nuove e recentemente ristrutturate in posizione tranquilla, con piscina esterna riscaldata e prato per sdraiarsi, direttamente sulla pista ciclabile nel paese vinicolo Terlano.

- Piccolo & familiare
- Con giardino & terrazza
- Colazione a buffet
- Menu di 3 portate a cena d'estate
- Infinite possibilità per il tempo libero

Camere incantevoli e tranquille con prima colazione tra Bolzano e Merano, prato per prendere il sole con piscina e numerose attività nei dintorni.