Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
12. ottobre 2023

Un video spettacolare

Come vengono realizzati i nostri video? Come si svolge una giornata di riprese con il nostro team? In questo articolo troverete le risposte a queste domande! Vi raccontiamo 2 giorni di riprese estive a Plan de Corones, per farvi conoscere meglio il nostro lavoro dietro le quinte.

Un video spettacolare
Un video spettacolare

Il sole dorato all'alba.

Internet Consulting

Sono solo le 5 del mattino quando carichiamo l’auto con la nostra attrezzatura: un drone a 2 fotocamere e una GoPro, un treppiede e un microfono, c’è tutto. La nostra destinazione? Sorafurcia, un piccolo paesino di montagna appartenente al comune di Valdaora sul versante orientale di Plan de Corones. Qui, oggi, presso l’Alpin Panorama Hotel Hubertus, è in programma una ripresa speciale: vogliamo realizzare un reel (breve video) per il nostro account Instagram ilovesuedtirol. Abbiamo pensato a qualcosa di insolito, che sia divertente e che venga ricordato. O almeno questo è quello che speriamo, perché iniziamo a essere un po’ nervosi e a chiederci se la nostra idea un po’ folle possa davvero essere realizzata come l’abbiamo immaginata.

Un video spettacolare
Un video spettacolare

Julian deve saltare completamente vestito nella Sky Pool.

Internet Consulting
Un video spettacolare
Un video spettacolare

...e deve simulare una caduta dalla bici

Internet Consulting

Forse Julian si sta chiedendo la stessa cosa: lo incontriamo all’Hotel Hubertus poco prima delle 5.30 del mattino e non è così fresco come al solito. Non c’è da stupirsi! L’appassionato di mountain bike è l’attore principale del nostro servizio fotografico di oggi ed è davvero messo alla prova, sia dal punto di vista atletico che da quello della recitazione. Oggi Julian farà il bagno, ma (ve lo diciamo già) non in costume da bagno. E nel secondo giorno di riprese, non solo dovrà pedalare un bel po’, ma anche simulare una caduta. Una richiesta non da poco per uno che è uno sportivo ma non uno stuntman. Ma quando una mongolfiera appare nel cielo rosa e fluttua lentamente sulle cime delle montagne, lo prendiamo come un segno di buon auspicio.

Tra sogno e realtà

Prima di raccontarvi il nostro primo giorno di riprese, vi daremo una breve panoramica di come sarà il video finito: Julian arriva in cima alla montagna con la sua bici, tutto sudato, si asciuga la faccia con la maglietta, chiude gli occhi e come per magia, quando li riapre, non è più sulla sua mountain bike ma nella sauna panoramica dell’Hotel Hubertus. Perplesso, Julian scuote la testa e si guarda le mani. Tutto comincia a girare e – puff – Julian è di nuovo in sella alla sua mountain bike. Scende dalla montagna, si schianta e, dopo la caduta, atterra nella famosa piscina dell’hotel senza la sua bicicletta, ma indossando una maglia, pantaloncini da ciclista, scarpe da mountain bike e un casco. Alla fine, Julian si sveglia nella sua stanza. Pensa che sia stato solo un sogno, ma sul pavimento c’è la sua attrezzatura da bici bagnata.

Siete un po’ confusi e non riuscite a immaginare nulla di simile? Non preoccupatevi! Troverete il video finito alla fine del nostro post: guardatelo e capirete meglio la storia.

Un video spettacolare
Un video spettacolare

La vista dalla Sky Pool è davvero un sogno.

Internet Consulting

Nella Sky Pool vestito da ciclista

Ma torniamo al nostro primo giorno di riprese: poiché vogliamo sfruttare la splendida luce del mattino per il nostro servizio, non perdiamo tempo: dopo una breve conversazione sugli ultimi dettagli, iniziamo con la scena della sauna. Mentre il sole sorge lentamente dietro le montagne, sfruttiamo la luce dorata per i primi scatti. Le riprese nella sauna della nuova Sky Spa Heaven & Hell vanno benissimo e finiscono prima che il sole sia completamente sorto. Ispirati dal buon inizio, andiamo alla Sky Pool dove attacchiamo la GoPro al petto di Julian. La scena successiva è la più difficile della giornata. Dobbiamo filmare il salto di Julian nella piscina in modo da poterlo combinare con la caduta di Julian dalla mountain bike (che riprenderemo il secondo giorno di riprese). Nel video finito, vogliamo che sembri che Julian cada direttamente dalla mountain bike nella piscina.

Un video spettacolare
Un video spettacolare

Adam fotografa Julian nella sauna con il sole del mattino.

Internet Consulting
Un video spettacolare
Un video spettacolare

Adam sistema la Go Pro sul petto di Julian.

Internet Consulting

Julian si posiziona quindi completamente vestito sul bordo della piscina e, senza esitare, salta a testa in giù nell’acqua calda. 4 tuffi di testa e 3 voli di drone dopo, ce l’abbiamo fatta: l’importante scena della piscina è pronta. Asciughiamo brevemente i vestiti di Julian con gli asciugamani e andiamo in una camera dell’Alpin Panorama Hotel Hubertus. Lì giriamo l’ultima scena della giornata, che sarà anche l‘ultima scena del video. Le riprese sAlpin Panorama Hotel HUbertusono finite per oggi e ci siamo guadagnati un po’ di ristoro. A colazione rivediamo insieme ogni singola ripresa e discutiamo di alcuni dettagli per il secondo giorno di riprese.

Un video spettacolare
Un video spettacolare

Per Julian oggi la Sky Pool è più lavoro che relax.

Internet Consulting

Ripresa mattutina in cima al Plan de Corones

Tre giorni dopo è la volta delle riprese a Plan de Corones, anche in questo caso iniziamo di buon mattino, perché il programma è lo stesso della prima parte della nostra avventura di ripresa: la sveglia suona alle 4.30, mettiamo l’attrezzatura in macchina alle 5:00 e incontriamo Julian alle 5:30. La funivia non è ancora in funzione a quest’ora, quindi per una volta ci viene permesso di guidare quasi fino alla cima del Plan de Corones. Oggi qui dovremo girare le scene con la mountain bike. Siamo fortunati: proprio sotto di noi si stende un mare di nuvole dall’aspetto soffice e così riusciamo a catturare con la macchina fotografica non solo la splendida luce del mattino, ma anche un’atmosfera molto speciale. Ci mettiamo subito al lavoro e riusciamo a realizzare rapidamente le prime scene.

Un video spettacolare
Un video spettacolare

Le nuvole lasciano intravedere solo le cime delle montagne all'alba.

Internet Consulting

Dopo un inizio tranquillo, le cose si fanno davvero emozionanti! Sul Dragon Trail è in programma l’inquadratura più importante e impegnativa di tutto il servizio: la caduta di Julian dalla sua mountain bike. Equipaggiamo nuovamente Julian con la GoPro, copriamo il nostro crescente nervosismo con parole di incoraggiamento e poi partiamo! Julian pedala forte, affronta la curva a rotta di collo e si schianta con un arco elevato sul manubrio nel prato accanto alla pista ciclabile. Dalla nostra prospettiva sembra brutale, ma Julian ci dice che va tutto bene. Al sollievo segue la disillusione: quando guardiamo lo scatto sul cellulare, ci rendiamo conto che purtroppo non ha avuto l’effetto sperato. Anche il secondo tentativo non porta il risultato desiderato. Fortunatamente, Julian è l’uomo giusto per questo lavoro: senza paura e senza complicazioni. Al terzo tentativo, tutto funziona perfettamente. Facciamo tutti un respiro profondo. Poi saliamo alla stazione a monte e scendiamo insieme con la cabinovia a Valdaora.

Un video spettacolare
Un video spettacolare

Adam e Julian rivedono le scene che hanno appena girato.

Internet Consulting
Un video spettacolare
Un video spettacolare

La bici di Julian è stata messa alla prova oggi.

Internet Consulting

Si torna in ufficio

La post-produzione riempie i prossimi giorni: Siamo impegnati nella valutazione, nel montaggio e nel taglio delle immagini e del materiale video. Evviva! Il video è finito e anche l’audio è stato selezionato. Ora scriviamo il testo e scegliamo le foto più belle da abbinare. Dopodiché, lasciamo “riposare” tutto, perché si è rivelato utile guardare di nuovo tutto con un po’ di distanza. Mettiamo a punto alcuni dettagli e il 22 agosto saremo finalmente in grado di mettere online il video. Poiché gli altri contributi hanno la priorità tematica, pubblicheremo il post sul blog con il dietro le quinte solo a settembre. Siamo curiosi di vedere come verrà accolto il tutto. Vi piacciono il post e il video? Commenti e like sono molto graditi e naturalmente siamo particolarmente felici se condividete i nostri post o vi iscrivete al nostro canale. Potete trovare altre notizie su di noi non solo qui, ma anche su Facebook.

Sogno o realtá?
Sogno o realtá?

Dalla bici da discesa allo Skypool a Plan de Corones.

Internet Consulting

Testo: Silvia

Foto & Video: Adam

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service