Sci alpinismo in Alto Adige
Sono ormai tanti gli appassionati della neve che aspettano tutto l'anno l'inverno per rimettersi finalmente sugli sci e vivere avventurosi tour di scialpinismo.
Poter ammirare pendii bianchi a perdita d'occhio, assaporare la pace, la vicinanza della natura e il benessere di stare da soli in vetta e guardare il mondo ai nostri piedi. Gli scialpinisti possono vivere durante i loro tour un vero contatto con la natura ed esperienze sugli sci inimmaginabili lontano dalle piste. Tuttavia, per potersi divertire, sono indispensabili: una buona attrezzatura, una buona forma fisica, la pianificazione completa del tour, la capacità di riconoscere i pericoli naturali e il rispetto per la natura e gli animali selvatici.
L'Alto Adige è una meta da sogno per gli amanti dei tour di sci alpinismo. Il lato sud delle Alpi offre abbastanza neve per fare bellissime escursioni durante tutto l'inverno. La regione dell'Ortles, le Alpi e, naturalmente, le Dolomiti sono un vero paradiso per gli scialpinisti - fino a primavera. I migliori tour sugli sci possono essere intrapresi intorno all'inizio di marzo. Vi raccomandiamo, comunque di partire la mattina presto, perché il rischio valanghe aumenta nel corso della giornata con l’alzarsi delle temperature.
Lo zaino da scialpinismo
Cosa devo mettere nel mio zaino da scialpinismo? Ecco cosa ti serve avere con te durante un tour, per evitare spiacevoli sorprese:
- Pala e sonda da valanga (ARVA): il ricetrasmettitore da valanga va portato addosso, mentre la pala e la sonda dovrebbero essere nello zaino.
- Mappa e descrizione del tour: non sempre si conosce il percorso che si affronta. Porta sempre con te le mappe per orientarti. Consultare il bollettino valanghe (prima della partenza) e verificarlo con mappa alla mano.
- Ramponi: la salita può essere scivolosa su superfici dure o ghiacciate. E’ sempre meglio avere i ramponi con sé!
- Sci e occhiali da sole: il sole è forte anche in inverno. Si consigliano occhiali da sole per la salita e buoni occhiali da sci per la discesa.
- Protezione solare: ciò che vale per gli occhi vale anche per la pelle. La protezione solare con un elevato fattore di protezione solare è un must assoluto in ogni zaino da alpinismo.
- Bevande: dovrebbe essere almeno 1 litro di tè o succo a persona. Se il tour è lungo, è meglio avere anche più liquidi.
- Cibo: Salita e discesa richiedono forza. Frutta secca, barrette o cioccolato alle noci sono consigliati come spuntino. Un panino avrà un gusto ancora migliore in vetta.
- Un cambio: una volta in vetta è fondamentale cambiarsi d'abito per non raffreddarsi. Anche un secondo paio di guanti può essere comodo.
Rispettare gli animali selvatici durante i tour di alpinismo
Durante un tour d'alpinismo si deve assolutamente fare attenzione agli animali selvatici. Quando ci muoviamo attraverso il paesaggio innevato, siamo noi a invadere il loro territorio. Se vengono svegliati, possono sorgere situazioni pericolose per la vita. Soprattutto negli inverni lunghi e nevosi, gli animali selvatici indeboliti hanno bisogno di molto riposo.
L'Associazione alpina altoatesina e la locale associazione venatoria desiderano fornire informazioni sul corretto comportamento durante un tour sugli sci e richiamare l'attenzione sui pericoli per gli animali. Puoi leggere tutto su questo nell'opuscolo sul tema "Libertà e rispetto", che puoi scaricare qui come PDF gratuitamente.