Come raggiungere il Lago di Braies
Oltre alle famose Tre Cime, il Lago di Braies è senza dubbio una delle destinazioni più famose delle Dolomiti. Non c'è da stupirsi, dopo tutto, lo specchio blu-verde del lago che riflette le possenti cime montuose che lo circondano, è un'immagine assolutamente magica.
Durante tutto l'anno, gli amanti della natura si riversano a Braies per ammirare il pittoresco lago e fare escursioni nei suoi dintorni. Al fine di proteggere la natura del luogo, sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, e allo stesso tempo facilitare l’accesso ai numerosi turisti e non che lo visitano, il traffico nella Valle di Braies è limitato alle vetture private durante i mesi estivi dal 10 luglio al 10 settembre.
Arrivo in auto & moto
- Dall'11.09.2024 non ci saranno più limitazioni al traffico nella Valle di Braies. Non è più necessario prenotare online e la valle può essere raggiunta in qualsiasi momento.
- In estate, dal 10 luglio al 10 settembre, la Valle di Braies dalle 9:30 alle 16:00 può essere raggiunta solo con i mezzi pubblici o con la prova di una prenotazione online o di un permesso di transito valido.
Accesso con i mezzi pubblici
In linea di massima, per raggiungere il Lago di Braies si consiglia un viaggio sostenibile e senza stress con i mezzi pubblici:
- Da Dobbiaco/Villabassa con la linea autobus 442.
- Non è necessaria la prenotazione, i biglietti sono disponibili sull'autobus (pagamento solo in contanti), si applicano le tariffe del trasporto pubblico locale.
- Mobilcards, carte valore e carte ospiti sono nuovamente valide dal 11.09.2024.
A piedi e in bici
Naturalmente è possibile raggiungere il Lago di Braies senza limiti a piedi o in bici:
- Da Ferrara sul sentiero Viktor Wolf Edler von Glanvell. Ideale per un'escursione con tutta la famiglia. Il punto di partenza è l'ingresso dei Bagni di Braies. Da lì si segue il sentiero naturalistico n° 1 fino al Lago di Braies. Questo racconta la vita del giovane alpinista e pioniere di Klagenfurt, che ha scalato più di 60 cime, pareti e creste nella Valle di Braies.
Dettagli:
Tempo di percorrenza: 1,5 ore (tempo di percorrenza in bicicletta 45 minuti)
Lunghezza: 3,5 km
Dislivello: 270 - Dalla stazione ferroviaria di Monguelfo il sentiero n° 2 porta attraverso i prati fino a Ferrara. Da lì si segue nuovamente il sentiero n.1.
Dettagli:
Tempo di percorrenza: 3 ore
Lunghezza: 12,5 km
Dislivello: 400 - Dalla stazione ferroviaria di Villabassa il sentiero n° 1 porta via Lärcha fino a Ferrara nella Valle di Braies. Quindi seguire nuovamente il sentiero Viktor Wolf Edler von Glanvell
Dettagli:
Tempo di percorrenza: 3 ore
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 215
Maggiori informazioni:
Ufficio Turistico di Braies
info@pragsertal.info
+39 0474 748 660