I giardini Trauttmansdorff
Da aprile a metà novembre, il giardino di 12 ettari di Castel Trauttmansdorff è un'oasi fiorita che mostra in modo impressionante la variegata bellezza del mondo vegetale.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono suddivisi in 4 aree tematiche: I boschi del mondo, I giardini del sole, I giardini acquatici e terrazzati e I paesaggi dell'Alto Adige. Il dislivello di 100 m all'interno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff offre sempre una vista fantastica sugli oltre 80 paesaggi botanici, sulle cime montuose circostanti e sulla città di Merano.
Fiori da primavera ad autunno
Circa 35 giardinieri si prendono cura di questi giardini paradisiaci tutto l'anno. Invece di utilizzare pesticidi, la resistenza naturale delle piante viene rafforzata, ad esempio con l'estratto di aglio. Già a novembre si inizia con piantare circa 350.000 bulbi che fioriranno poi a primavera. Dal mare di fiori in primavera alle piante esotiche in estate fino ai colori sgargianti in autunno, ogni stagione nei Giardini di Castel Trauttmansdorff ha il suo fascino ed entusiasma gli amanti dei giardini e della natura.
Punti panoramici ed esperienze
Tra le attrazioni principali dei Giardini di Castel Trauttmansdorff ci sono 2 spettacolari piattaforme panoramiche: il Binocolo di Matteo Thun e la Voliera. Tra fiori ed erbe, cespugli e alberi, c'è molto da scoprire per i visitatori di tutte le età. La tavolozza spazia da stazioni di esperienza interattive come la grotta o la serra a oggetti d'arte e padiglioni di artisti a vari animali. Vale la pena visitare anche lo stesso Castel Trauttmansdorff con il museo sul turismo Touriseum.