Vacanze in Val Venosta
La Val Venosta - una valle ricca di affascinanti contrasti, viste mozzafiato, incredibili bellezze naturali, antiche tradizioni e storie avvincenti. Un paese speciale con persone speciali. Questa valle si estende dai 400 ai 4000 metri di altezza e offre al suo interno scintillanti ghiacciai, laghi cristallini, prati alpini, viti e frutteti in abbondanza! Qui la varietà e le possibilità per le vostre vacanze non mancano di sicuro!
La regione turistica nella parte occidentale dell'Alto Adige, offre un ricco paesaggio culturale e naturale, con una vasta scelta di attività per il tempo libero. Il Parco Nazionale dello Stelvio, i famosi sentieri delle rogge della Val Venosta, le vette imponenti come il Re Ortles, sono solo alcuni esempi di quello che fa della Val Venosta un vero paradiso per escursioni e amanti degli sport di montagna. Anche gli appassionati di mountain bike, avranno a disposizione qualsiasi tipo di percorso, dai più facili ai più impegnativi, adatti sia a principianti, sia ad esperti.
Le quattro stagioni della Venosta
La regione turistica della Val Venosta merita di essere visitata davvero in ogni stagione dell’anno! Nei dorati e gustosi mesi autunnali, nei nevosi mesi invernali, in primavera, quando gli alberi da frutto tingono il paesaggio di bianco e rosa e d’estate quando a sorprendervi saranno i lussureggianti pascoli verdi.
Durante il corso dell’anno, sono moltissime le attività e gli appuntamenti che vi aspettano in Val Venosta: belle escursioni di varia difficoltà, eventi culinari e culturali ricchi di tradizioni e allegria. Nelle pensioni, rifugi e ristoranti della Val Venosta troverete sempre ad accogliervi calda ospitalità e il meglio delle specialità tipiche regionali. La Val Venosta è particolarmente conosciuta per le sue albicocche, le fragole della Val Martello, la pera Pala e le castagne!
Nella stagione fredda, gli appassionati di sport invernali potranno scegliere tra cinque stazioni sciistiche per famiglie che fanno tutte parte del comprensorio Ortler Skiarena. La Val Martello e Slingia sono zone molto conosciute per il biathlon. Il Lago di Resia, ghiacciato nella stagione invernale, offre opportunità per lo snow-kite. D’estate il lago diventa una meta molto apprezzata da amanti del surf e del kite-surf. L'incantevole tranquillità del paesaggio invernale offre ottime possibilità per escursioni con le racchette da neve, discese in slittino o tour di sci alpinismo.
Panorami unici per una vacanza da sogno
Il pittoresco Lago di Resia con il campanile romanico che emerge dall'acqua, è considerato il simbolo della regione. Gli alpinisti, invece, conoscono bene l'imponente gruppo dell'Ortles con la sua cima più alta, anche chiamata il Re Ortles - la montagna più alta della regione del Tirolo.
Non sono solo i pittoreschi alpeggi e le montagne della Val Venosta ad attirare ogni anno qui molti visitatori, i pittoreschi paesini della zona come Curon, Resia, Castelbello-Ciardes e Silandro sono dei veri gioielli assolutamente da visitare. Di particolare interesse anche la cittadina medievale di Glorenza, con i suoi bastioni perfettamente conservati. Glorenza è famosa anche per essere la città più piccola dell'Alto Adige e dell'intero arco alpino.
Il paese di Lasa, invece, è particolarmente nota per le sue cave di marmo, dalle quali si esporta marmo in tutto il mondo. Gli amanti della cultura saranno deliziati dalle numerose chiese, castelli e palazzi. Da non perdere soprattutto l’Abbazia di Monte Maria e Castel Juval, che ospita uno dei famosi musei dell’alpinista Reinhold Messner.