Vacanze a Bolzano e dintorni
Chiudete gli occhi e immaginate un luogo ricco di colori, l'aria frizzante, i vigneti che si perdono a vista d'occhio, la spensieratezza della libertà dallo stress, non lontana però da un vivace centro urbano che sorge tra splendide montagne... non è un sogno, è la zona di Bolzano e dintorni!
Bolzano ed i suoi dintorni vi sapranno affascinare e viziare con cultura, vino, buona cucina ed una natura incontaminata. Paesi come Bronzolo, Laives, Meltina, San Genesio, Collalbo, Vadena, Soprabolzano e le zone del Renon e della Val Sarentino, sono tutti caratterizzati da particolarità uniche, paesaggi mozzafiato, tradizioni vive e celebrate ancora oggi.

Cantina a Bolzano - Muri Gries
Tourismusverein Bozen Bolzano
Museion a Bolzano - museo per arte moderna
Tourismusverein Bozen Bolzano - OthmarSeehauser
Da Cornedo all'Isarco si può ammirare una splendida vista sulla Valle Isarco e sul capoluogo Bolzano.
Internet Consulting - Fabian AuerDa vedere a Bolzano e dintorni
La zona di Bolzano e dintorni è probabilmente una delle zone coltivate più estese dell'Alto Adige: le temperature miti e le altezze contenute, permettono a frutteti e vigneti di crescere al meglio. Il profumo di vigne e alberi da frutto, soprattutto nella stagione calda, è il protagonista assoluto delle colline circostanti. I paesi che si trovano tra queste colline, vivono ancora secondo antiche tradizioni contadine e vi sapranno far sentire come a casa.
Il centro cittadino più vivace e movimentato della zona è senza dubbio quello di Bolzano. Qui nel 2008 è stata inaugurato un museo di arte moderna, chiamato "Museion". Un altro importante museo è il Museo Archeologico dove è conservato "Ötzi", la mummia ritrovata tra i ghiacci della Val Senales qualche anno fa.

La funivia del Renon vi porterà in pochi minuti da Bolzano al Renon. Potrete ammirare una magnifica vista sui vigneti e sulla città e le cime delle Dolomiti sullo sfondo.
Tourismusverein Bozen Bolzano
Il Castello nei pressi di Bolzano, oggi ospita il Messner Mountain Museum di Firmiano.
Internet Consulting - Fabian Auer
Il bellissimo castello si trova nei pressi del centro città storico ed è circondato da vigneti.
Internet Consulting - Fabian AuerGli amanti dello shopping si potranno divertire a percorrere i famosi portici di Bolzano con i loro fantastici negozi, soprattutto nel periodo natalizio, quando Bolzano ospita uno dei Mercatini di Natale più grande e bello dell’Alto Adige.
Anche nei dintorni di Bolzano ci sono molti luoghi che meritano di essere visitati: come ad esempio l’altopiano del Renon, tra la Val Sarentino e la Valle Isarco, dove tra prati di larici, alberi di tiglio e oceani di fiori è possibile ammirare splendide residenze del 18° secolo, perfettamente inserite nel paesaggio.
Un’altra meta da non perdere è senza dubbio la caratteristica e autentica Val Sarentino, una valle dove il tempo sembra essersi fermato e dove la frenesia e lo stress della vita quotidiana ancora non sono arrivati!

Allenati allo snowpark di Obereggen e partecipa ai vari concorsi per aspiranti vincitori
Obereggen - Fizza
L'invitante Malga Mayrl a Obereggen con la sua bellissima terrazza.
Mayrl Alm - Eisath Mark
Sciare sulle bellissime piste di Obereggen
Obereggen - Paolo Codeluppi
Veduta panoramica sulle piste da sci e della seggiovia di Obereggen
Obereggen - Roberto Brazzoduro
Divertiti ad andare in slitta con i tuoi amici sulle piste di neve naturale
Obereggen - Paolo Codeluppi
Indossa le racchette da neve e immergiti nella natura per scoprire i boschi di Obereggen
Obereggen - Paolo Codeluppi
Mercato di natale a Bolzano
Antonio Gravante / Fotolia.comOfferta sportiva, culturale e gastronomica
Nessuno di questi tre ingredienti mancheranno per le vostre vacanze nella zona di Bolzano e dintorni, partendo dal Capoluogo di Provincia potrete partire alla volta di numerose escursioni o tour in bici, arrampicate (si trova a Bolzano il Salewa Cube, una palestra di 1850 m² di superficie per arrampicate indoor e 190 m² per arrampicate outdoor). Nella stagione invernale il Renon si trasforma in un paradiso per gli sport invernali con piste da discesa, da fondo e uno snowpark. Non mancano nemmeno le possibilità per le escursioni con le racchette da neve. Sul Renon si può praticare, inoltre: tiro con l’arco, passeggiate a cavallo, nuoto (nel lago di Costalovara) e molto altro ancora. Un’altra aree sciistica nei dintorni è quella di Reinswald in Val Sarentino.
Di ritorno da tutte queste attività vi sarà venuto di sicuro un certo appetito, nella di meglio di provare, nel ristorante del vostro hotel o nei tanti ristoranti e locande della zona, il meglio della cucina tradizionale e dei prodotti della regione! Il vostro palato ringrazierà!