Vacanze in Val d'Ultimo
A pochi chilometri da Merano si estende la Val d’Ultimo. Questa valle conserva ancora l’originalità dei tempi passati e rappresenta quello che la maggior parte delle persone si aspetta da una tipica destinazione turistica in Alto Adige.
Sentieri tortuosi e piste ciclabili attraverso fitti boschi e pascoli alpini in fiore, paesini pittoreschi e case tradizionali curate con amore e tenute come gioielli, antiche usanze, costumi tipici, yodel e Schuhplattlern ... Tra la natura incontaminata della Val d’Ultimo potrete ritrovare l'amore per la tradizione e l'originalità.
La Val d'Ultimo si estende parallelamente alla Val Venosta per circa 40 chilometri da ovest a est, seguendo il corso del torrente Valsura, che sfocia nell'Adana a Lana. I paesini di Santa Gertrude, Pracupola, San Nicolò, Santa Valburga e San Pancrazio, si trovano sullo stretto fondovalle.
Isolati insediamenti e fattorie tradizionali si disseminano lungo i pendii, in particolare sul lato soleggiato della valle. Numerosi bacini idrici caratterizzano il paesaggio, tra cui il Lago di Zoccolo a Santa Valburga o il Lago di Fontana Bianca, nella parte finale della Val d’Ultimo.
Vacanze immersi in una natura unica
Ciò che affascina particolarmente della Val d’Ultimo è la sua autenticità, la sua originalità e la natura impressionante che si estende dalla valle alla vicina Alta Val di Non, e fino alle cime del Gruppo dell'Ortles. La parte finale della Val d’Ultimo appartiene al Parco Nazionale dello Stelvio.
Durante le vostre vacanze in Val d’Ultimo non potete assolutamente perdere una visita ai Larici Millenari, al Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio o al Museo della Val d’Ultimo?
Una vacanza in questa valle offre infinite possibilità per vacanzieri più o meno attivi, amanti della cultura e della natura. In inverno, gli amanti degli sport invernali, potranno contare sull’area sciistica di Schwemmalm, che può essere raggiunta comodamente con la funivia da Pracupola.