Vacanze a Merano e dintorni
L'ampia vallata intorno alla famosa città termale di Merano, è caratterizzata da un clima mite, che conferisce al paesaggio un fascino particolare e dal sapore mediterraneo. Nelle pittoresche valli laterali, invece, si può conoscere anche il lato più alpino della regione turistica.
La varietà dei paesaggi, che nasce dall'incontro di temperature mediterranee e della natura alpina, rendono la regione turistica di Merano e dintorni una popolare meta turistica durante tutto l’anno. Se siete amanti del trekking, della mountain bike, dello sci o degli eventi culturali e culinari - a Merano e dintorni troverete di sicuro quello che fa per voi!
Fiori di melo e temperature miti
La primavera, nel bacino di Merano, inizia prima rispetto alle altre zone dell’Alto Adige, avvolgendo le campagne che circondano la città con un mantello di fiori bianchi e rosa. La primavera a Merano è il momento giusto per godersi i primi caldi raggi di sole. Una passeggiata o un giro in bicicletta attraverso gli innumerevoli meleti in fiore vi farà ammirare in prima persona l'imponente spettacolo della natura da vicino.
Assolutamente da non perdere, le passeggiate lungo le rogge, vecchi sentieri d’irrigazione, intorno alla città termale. Negli splendidi giardini di Castel Trauttmansdorff a primavera si può ammirare una magnifica esposizione floreale; il giardino merita di essere visitato anche nelle stagioni estiva e autunnale. Particolarmente piacevole è il momento della fioritura dei meli in paesi come Lana, Marlengo, Tirolo, Lagundo, Naturno, Parcines o Scena.
Estate tra palme e cime
Sole splendente, temperature calde e una vasta gamma di attività per le vostre vacanze, renderanno la vostra estate a Merano e dintorni, un'esperienza indimenticabile. Nell'originale Val d'Ultimo, in Val Senales, nel parco naturale del Gruppo di Tessa e nell’affascinante Val Passiria, troverete ad attendervi innumerevoli sentieri di vari livelli di difficoltà - da semplici passeggiate sui sentieri di montagna fino a impegnative ascese ai ghiacciai.
Appassionati di mountain bike e ciclisti sapranno come occupare il loro tempo nella zona di Merano e dintorni. Una rete ben sviluppata di piste ciclabili ed emozionanti sentieri per mountain bike, sanno offre divertimento per tutta la famiglia. Chi ama andare a cavallo, potrà contare sull’affidabilità dei cavalli avelignesi, originari di Avelengo.
Dopo tante fatiche, un tuffo in piscina e una sauna sono la cosa ideale! Vi consigliamo di visitare le famose Terme di Merano, aperte in tutte le stagione e con un grande prato all’aperto per la stagione estiva.
Delizioso, colorato e pieno di tradizioni
E' così l'autunno a Merano e dintorni. A Merano e dintorni l’autunno dorato è periodo di raccolta delle mele e del rivivere di antiche tradizioni. In questo periodo dell'anno si tengono molti eventi culinari e tradizionali. I buongustai e gli intenditori di vino potranno provare il tradizionale Törggelen e a VinoCulti.
Mercatini di Natale e stazioni sciistiche per famiglie
Nella stagione fredda, gli appassionati di sport invernali possono scegliere tra diverse aree sciistiche adatte alle famiglie, tra Merano 2000, Schwemmalm, Plan, Monte San Vigilio e molti altri ancora. Il comprensorio sciistico del ghiacciaio della Val Senales, con alcune piste anche molto impegnative, è aperto anche in alcuni periodo della stagione estiva.
Per i nostalgici e i romantici, da non perdere nel periodo dell’Avvento, il tradizionale mercatino di Natale di Merano dove acquistare prodotti artigianali, addobbi natalizi e molto altro ancora!