Vacanze estive: scoprite il Trentino Alto Adige in estate
Lasciatevi incantare da una natura mozzafiato e scoprite la varietà dell'estate altoatesina! Laghi di montagna cristallini, prati verdi e cime soleggiate offrono le condizioni ideali per il relax e l'avventura. Vivete un'indimenticabile vacanza estiva in Alto Adige, dove il maestoso mondo delle montagne è così vicino da poter essere toccato.
Qual è il luogo più bello dell'Alto Adige in estate?
- Castelrotto - In estate, l'Alpe di Siusi si trasforma in un paradiso di prati in fiore e offre fantastici percorsi escursionistici e ciclistici.
- Merano e dintorni - Merano con i famosi Giardini di Castel Trauttmansdorff, in piena fioritura estiva, e Tirolo, Scena e Lana.
- Lago di Braies - Il lago di montagna verde smeraldo della Val Pusteria invita a godersi idilliache gite in barca e momenti di refrigerio.
- Tre Cime - Le suggestive cime dolomitiche offrono spettacolari esperienze di arrampicata ed escursionismo.
- Brunico - Un paradiso per i vacanzieri attivi, con emozionanti percorsi per mountain bike e voli in parapendio a Plan de Corones.
- Corvara - Perfetto per escursioni estive e tour di arrampicata in Alta Badia con una vista impressionante sulle Dolomiti.
- Val Gardena - Un paradiso per le escursioni e le arrampicate con panorami mozzafiato sulle Dolomiti a Selva di Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina.
- Val Venosta - Grazie alle condizioni climatiche soleggiate, ideale per attività all'aperto come mountain bike ed escursioni al Lago di Resia e nella regione dell'Ortles.
- Bolzano e dintorni - L'atmosfera mediterranea della città di Bolzano e la rinfrescante aria di montagna del Renon con una vista spettacolare su tutto l'Alto Adige.
- Bressanone - Il centro storico combinato con le meravigliose escursioni intorno alla Plose.
Vacanza estive per amanti dell’acqua
I laghi dell'Alto Adige offrono le condizioni ideali per una rinfrescante vacanza in montagna. Il Lago di Caldaro, il lago balneabile più caldo delle Alpi, invita a nuotare e a prendere il sole. Il Lago di Braies colpisce per le sue acque verde smeraldo e lo splendido scenario montano. Anche i laghi di Fiè e Monticolo sono luoghi popolari per nuotare e rilassarsi in estate.
Oltre ai laghi, anche i limpidi fiumi e torrenti della regione offrono un gradito ristoro durante le escursioni. Ad esempio, è possibile rinfrescarsi durante una breve pausa lungo il Passirio o presso i ruscelli di montagna più in quota.
Vacanze attive in montagna
Una vacanza attiva sulle montagne dell'Alto Adige offre innumerevoli opportunità per esplorare la natura in modo sportivo. Oltre alle classiche escursioni e ai tour in mountain bike, ci sono offerte speciali per l'estate. Tra queste, le vie ferrate in alta montagna e i tour in vetta a tremila metri, accessibili solo nei mesi più caldi. Particolarmente apprezzati sono i tour intorno alle Dolomiti, che offrono panorami spettacolari e percorsi variegati.
Potete anche scoprire l'impressionante natura dell'Alto Adige a cavallo. Avelengo è la patria dei famosi cavalli avelignesi. Qui i visitatori possono sperimentare i dolci pascoli e i boschi dell'area escursionistica Merano 2000 lungo pittoreschi percorsi a cavallo.
Dove fa più caldo in Alto Adige in estate?
Nelle valli e nelle città dell'Alto Adige può fare molto caldo durante il giorno, con temperature che superano i 30°C. A Bolzano, ad esempio, di solito fa un po' più caldo che a Merano, il che rende Merano una buona scelta per chi ama il caldo ma non troppo.
Chi ama il fresco e desidera una vacanza estiva in montagna, si sentirà a casa nelle valli montane più alte. In Alta Pusteria o nell'alta Val Venosta, le temperature raggiungono di solito un massimo di 25 °C in piena estate.