Vacanze autunnali: il Trentino Alto Adige in autunno
Prendete ancora un po' di sole in vista dell'inverno, fate un tour in bicicletta attraverso boschi colorati e passeggiate in montagna con panorami perfetti: Dove meglio di una vacanza autunnale in Alto Adige? Vivete l'autunno dorato in questo paesaggio mozzafiato nel nord Italia.
Qual è il posto più bello dell'Alto Adige in autunno?
- Alpe di Siusi - In questo periodo dell'anno, l'alpe più grande d'Europa risplende di colori rosso e oro e offre magnifiche viste sulle montagne dell'Alto Adige.
- Valle di Funes - Un paradiso escursionistico con le Odle sullo sfondo, perfetto per fantastiche opportunità fotografiche.
- Lago di Braies - Il lago verde smeraldo dell'Alta Pusteria riflette le foreste colorate e offre uno scenario idilliaco.
- Valle Isarco - Il tradizionale evento Törggelen offre delizie autunnali come castagne e vino novello.
- Bassa Atesina - Vivete la vendemmia sulla Strada del Vino dell'Alto Adige e godetevi i meravigliosi colori dei vigneti.
- Merano e dintorni - I Giardini di Castel Trauttmansdorff offrono una varietà mozzafiato di fiori e colori.
- Val Venosta - La raccolta delle mele caratterizza questa regione dell'Alto Adige occidentale in questo periodo dell'anno, mentre gli alberi giallo oro costeggiano il famoso Lago di Resia.
- Renon - Sentieri per escursioni tranquille con viste spettacolari sulle Dolomiti, particolarmente attraenti in questo periodo dell'anno.
- Plan de Corones - La natura tranquilla che circonda Plan de Corones invita a fare passeggiate rilassanti e tour in MTB.
- Val Passiria - Il Parco Naturale del Gruppo di Tessa offre condizioni perfette per escursioni e tour in montagna.
L'autunno è tempo di ciclismo ed escursionismo
L'autunno è il periodo ideale per le escursioni a piedi e in bicicletta in Alto Adige. Le prime cime delle montagne possono già essere coperte di neve, ma il cielo è ancora blu intenso e le temperature sono ancora piacevolmente calde in molti luoghi. L'aria cristallina dell'autunno garantisce la migliore visibilità sulle montagne e da alcune cime è possibile vedere quasi tutto il paese.
Le temperature miti e l'aria limpida rendono particolarmente piacevoli le attività sportive, mentre i colori dei boschi di larici e di latifoglie immergono il paesaggio in un mare dorato.
Particolarmente consigliate sono le escursioni nei boschi di larici sull'Alpe di Siusi o lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, dove la natura risplende nello splendore autunnale. Per i ciclisti sono disponibili tour in Val Venosta, dove la raccolta delle mele caratterizza il paesaggio e le piste ciclabili ben sviluppate sono perfette per escursioni rilassanti.
Feste tradizionali a tema vino e autunno
In Valle Isarco, ad esempio, inizia la cosiddetta "quinta stagione", il Törggelen, con tante caldarroste, piatti tipici del maso e vino nuovo. Il Törggelen è un'usanza tradizionale dell'Alto Adige che si celebra in autunno. Si tratta di un incontro sociale dopo la vendemmia, in cui vengono serviti vino nuovo, caldarroste e piatti tipici altoatesini come speck, canederli e taglieri di carne. La perfetta combinazione tra le delizie culinarie e le escursioni autunnali tra i colorati castagneti è particolarmente emozionante.
In molte valli, il ritorno degli animali dai pascoli di montagna viene celebrato con il tradizionale rientro del bestiame. Le mucche sono decorate in modo elaborato e festoso. Il programma di supporto comprende solitamente specialità regionali, bancarelle di artigianato e musica popolare.
Altri interessanti eventi autunnali sono il più grande mercato del Tirolo, il mercato di Stegona a Brunico o il tradizionale "Mercato delle Anime" a Glorenza in Val Venosta.
Rilassatevi negli hotel benessere
Quando in autunno le serate si fanno più fresche, è il momento migliore per rilassarsi in uno dei tanti hotel benessere in Alto Adige. Che si tratti di saune accoglienti, piscine riscaldate o massaggi rilassanti, i paesaggi wellness di queste strutture ricettive di alto livello offrono puro relax dopo una giornata attiva nella colorata natura circostante.
Le terme di Merano sono particolarmente attraenti con le loro vaste piscine interne ed esterne e un'ampia gamma di strutture termali. Qui potrete rilassarvi e distendervi ammirando i colori autunnali all'esterno.
Dove fa più caldo in autunno?
In questo periodo dell'anno, in Alto Adige è spesso più mite che in molte parti della Germania o dell'Austria. Soprattutto in ottobre, la regione è baciata da giornate piacevolmente calde, ideali per escursioni e gite. Grazie alla posizione riparata e all'influenza mediterranea nella zona di Bolzano e Merano, il caldo dura più a lungo qui che in altre regioni alpine.
Il clima in autunno è solitamente il migliore: giornate soleggiate e limpide e serate fresche e frizzanti, perfette per le attività all'aperto e per il successivo relax. Scoprite le ultime informazioni meteo e godetevi una pausa rilassante!