Vacanze a Vipiteno
Il fascino medievale unito allo charme più moderno. Così si presenta Vipiteno, l'antica città dei Fugger, al visitatore d'oggi. Un piccolo gioiello incastonato in un quadro di bellezze naturali che vanno dalle valli laterali di Racines, a quelle di Ridanna, Fleres, Vizze e di Giovo.
Prati e boschi, alpeggi e ghiacciai, natura incontaminata. Città e campagna si abbracciano in questa località dando vita ad uno dei migliori connubi.
Vipiteno è diventata nel corso degli anni una moderna cittadina commerciale. Non per altro la strada che attraversa il centro storico viene considerata una delle vie commerciali più belle d'Europa.
La città dei Fugger non ha però rinnegato il suo passato medievale, di cui rimangono a testimonianza i tipici bow-window e i fastigi a scala; è una città ricca di gioielli architettonici e artistici, che si possono ammirare nei suoi musei.
Da vedere a Vipiteno
Essendo stata Vipiteno, la più settentrionale città d'Italia, risparmiata dalle grandi guerre, molti edifici storici e monumenti sono ancora ben conservati.
- La Torre delle Dodici alta 46 m è il punto di riferimento della città. Fu costruita dal 1468 al 1472 sopra la porta della città e separa la città vecchia dalla città nuova. La torre era considerata un simbolo del boom economico e culturale della città. Il suo nome, la torre delle dodici, è dovuto al fatto che con i rintocchi della sua campana chiama i cittadini della città a pranzo tutti i giorni.
- Il Museo Multscher e il Museo Civico sono ospitati nell'ex Commenda dell'Ordine Teutonico vicino alla chiesa parrocchiale. Tra le altre attrazioni, le sale di rappresentanza della casa sono un vero gioiello.
- Il municipio di Vipiteno ha una notevole collezione d'arte e la più bella sala del consiglio gotico del Tirolo che può essere visitata.
- A Campo di Trens vicino a Vipiteno si possono ammirare due castelli che sembrano usciti dalla favola: Castel Pietra e Castel Tasso.
- A Vipiteno e dintorni i visitatori troveranno numerose chiese da visitare, tra cui il Santuario di Maria Trens.
- Proprio nel centro della città si trova il monumento di San Giovanni Nepomuceno. Fu costruito nel 1739 dopo ripetute inondazioni. Il santo è il protettore in caso di pericoli inerenti l’acqua.
Sport e tempo libero
D'inverno esercitano il loro indiscutibile fascino le piste da sci (da discesa e di fondo), mentre in estate i dintorni di Vipiteno sono meta ideale di bellissime escursioni.
Per gli alpinisti il regno dei ghiacciai delle Alpi dello Zillertal (con il Gran Pilastro, 3.510 m) offre percorsi di diverso grado di difficoltà. I rifugi in quota sono luogo ideale per godersi il meritato riposo e ammirare il panorama.
Gli escursionisti e le famiglie potranno invece raggiungere le baite alpine a piedi, lungo piacevoli sentieri, oppure in parte anche con impianti di risalita. Gli appassionati di mountain bike avranno a disposizione molteplici alternative nei dintorni di Vipiteno: su antiche strade militari e forestali si snodano percorsi molto vari, adatti sia agli sportivi più allenati, sia agli amatori.
D'estate, inoltre, moltissime sono le alternative per lo sport e il tempo libero: piscine coperte e all'aperto, campi da tennis, minigolf, percorsi Kneipp, rafting, pesca, parapendio…
Piaceri culinari
Nell'intera zona di Vipiteno i ristoranti e gli alberghi invitano ad abbandonarsi a un carosello di sapori: dalla cucina più raffinata a quella delle semplici tradizioni.
Oltre alle specialità tirolesi non possono ovviamente mancare i piatti tipici della cucina italiana. Le settimane speciali come la "Settimana della buona cucina della Valle Isarco" e le "Giornate dello yogurt" sono momenti gastronomici culminanti dell'anno. Da non perdere anche il suggestivo e magico Mercatino di Natale di Vipiteno.
Bar, locali, caffè all'aperto, cantine o anche il vostro hotel a Vipiteno sono piacevoli luoghi di ritrovo serale.
info@vinzenz.it
www.vinzenz.it