Vacanze a Silandro
Ghiacciai e viti. Fascino della cittadina e vita rurale. Natura incontaminata e trambusto. Nella capitale della Val Venosta si combinano eccitanti contrasti a creare un insieme armonioso.
La soleggiata Silandro si trova a metà strada tra Merano e il Passo Resia e quindi proprio nel cuore della Val Venosta. Gli oltre 6.000 abitanti sono sparsi nel centro e nelle frazioni circostanti Covelano, Corzes, Montetramontana, Monte Sole e Vezzano.
Citata per la prima volta per iscritto nel 1077, probabilmente già abitata in precedenza, Silandro si è sviluppata molto nel corso degli anni. Per la sua posizione, dimensioni e, senza dubbio, la sua lunga storia, la città mercato è oggi il centro culturale ed economico della regione.
Il centro pulsante del paese è la sua zona pedonale a traffico limitato. Graziosi negozi, accoglienti ristoranti e caffetterie fiancheggiano la famosa passeggiata e invitano a passare ore piacevoli.
Da vedere a Silandro
A Silandro e dintorni si trovano numerose chiese, cappelle, proprietà nobiliari e altri edifici storici di epoche diverse, tra cui il campanile della chiesa parrocchiale dell'Assunta. Con i suoi circa 90 metri, è il campanile più alto del Tirolo.
Da vedere anche Castel Schlandersberg, che dal XIII secolo torreggia in sopra il paese all'ingresso della valle. Un altro punto di riferimento di Silandro è l’omonimo castello. Non è un castello nel vero senso del termine, ma una magnifica dimora in stile rinascimentale con cortile a due piani. Il nobile edificio ora ospita, tra le altre cose, diversi uffici, la biblioteca e sale di esposizione.
Parti del comune di Silandro appartengono al Parco Nazionale dello Stelvio. Nella zona pedonale del paese si trova "avimundus" - uno dei centri visitatori associati. È dedicato sia al parco naturale stesso che alla fauna avicola del Passo dello Stelvio.
Escursioni e gite in bicicletta a Silandro
Che si tratti di un tour in montagna o in bici, di una visita al museo o di un giro di shopping a Merano: grazie alla sua posizione centrale nel cuore della Val Venosta, Silandro è un ottimo punto di partenza per attività di ogni genere. Impegnative escursioni vi aspettano sulle alte montagne della Val Venosta, escursioni divertenti e piste ciclabili conducono attraverso le foreste di Montetramontana e attraverso i rigogliosi frutteti e vigneti del fondovalle.
Per gli amanti della natura e dell’aria aperta, consigliamo l’escursione lungo i canali d’irrigazione della zona, che da secoli irrigano i frutteti e i vigneti della zona e fanno oggi da cornice a bellissime passeggiate immersi nella natura e accompagnati dal gorgogliare dell’acqua.