Come raggiungere Prato Piazza a Braies
Oltre alle Tre Cime di Lavaredo e al Lago di Braies, anche Prato Piazza è una delle mete escursionistiche più amate delle Dolomiti. In alta stagione sono previste restrizioni al traffico, al fine di preservare la bellezza e l’unicità della zona e permettere a tutti i visitatori di godersi la natura nel modo più tranquillo possibile.
Incorniciato dal Picco di Vallandro e dalla Croda Rossa d’Ampezzo, Prato Piazza si trova a circa 2.000 metri sul livello del mare nella Valle di Braies. Se si vuole raggiungere la sua idilliaca malga, conviene prima informarsi su come fare a raggiungerla.
In auto & moto
- Dal 04.11.2024 fino a Natale non ci saranno limitazioni al traffico. Il parcheggio di Prato Piazza può essere raggiunto in qualsiasi momento è la salita non è a pagamento.
- Dal 10.07 al 10.09, il traffico per l'intera Valle di Braies è limitato (maggiori info). Durante questo periodo, Braies può essere raggiunta dalle 9:30 alle 16:00 solo con i mezzi pubblici o con la prova di una prenotazione online o di un permesso di transito valido.
- E’ sempre vietato l’accesso a Prato Piazza ad autobus privati e camper.
Con l'autobus
- Dal 04.11.2024 fino a Natale non ci sarà alcun servizio autobus per Prato Piazza.
A piedi o in bicicletta
- Chi ama fare escursioni o pedalare può raggiungere Prato Piazza a Braies in qualsiasi momento e senza restrizioni.
- Ad esempio, si può partire a piedi direttamente dal parcheggio "Ponticello" e proseguire a piedi lungo l'ampia strada sterrata o attraverso malga Stolla fino a Prato Piazza (tempo di percorrenza ca. 2-2,5 ore). Un po' più lungo è il sentiero che parte da Segheria a Ferrara (tempo di percorrenza circa 3,5 ore).
- Lo stesso vale per i ciclisti: da Ferrara si raggiunge Piazza di Piazza lungo il sentiero n° 37 in circa 2,5 ore, con un dislivello da percorrere di circa 800 metri.
Informazioni aggiuntive:
Ufficio del Turismo di Braies
info@pragsertal.info
+39 0474 748 660