Vacanze sull'Alpe di Siusi - Sciliar
La zona dell’Alpe di Siusi – Sciliar ha davvero molto da offrire a chi la sceglie per le proprie vacanze, in ogni periodo dell’anno! Il pascolo montano più grande e più alto d'Europa, nel periodo estivo, offre la possibilità di praticare ogni tipo di sport a ogni livello di preparazione: escursioni, arrampicate, impegnativi tour in alta quota, corsa in montagna nel bellissimo Running Park Alpe di Siusi, tour in mountain bike, nuoto, parapendio, equitazione e molto altro ancora vi aspettano!
Alcuni dei luoghi più fotografati di tutto l'Alto Adige si trovano proprio sull’Alpe di Siusi, tra le magnifiche cime delle Dolomiti – Patrimonio Naturale UNESCO dal 2009! Il panorama alpino della zona è caratterizzato dalle cime di Sassolungo, Sassopiatto, Sciliar e Catinaccio. Sotto l'Alpe di Siusi, ai piedi del massiccio dello Sciliar, si adagiano i paesi di Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar e Tires con i loro piccoli centri e frazioni.
Il Parco naturale dello Sciliar-Catinaccio è davvero la meta ideale per vacanze in famiglia e per gli amanti delle attività all’aria aperta e degli sport! La zona oltre ad offrire tante possibilità per tenersi in forma, affascina anche per la sua storia, le sue leggende e l’alone di magia e mistero che si respira tra pascoli e boschi.
La magia dell’inverno
In inverno l'Alpe di Siusi si nasconde sotto uno spesso strato di neve e offre condizioni ottimali per gli amanti dello sci, dello snowboard, dello sci di fondo, dello slittino e la possibilità di fare bellissime escursioni con le racchette da neve. Lo sci di fondo sull'Alpe di Siusi è un divertimento speciale per gli amanti di questa disciplina: 80 km di piste perfettamente preparate ad un'altitudine compresa tra 1.800 e 2.200 m delizieranno gli appassionati delle discipline classica e skating. Lo Sciliar è stato dichiarato parco naturale, qui la natura è davvero ancora intatta! L’Alpe di Siusi è chiusa al traffico tutto l'anno, a garanzia che l’aria pulita non possa essere inquinata dai gas di scarico e smog.
Una vacanza senza automobile
Gli amanti della natura apprezzeranno di sicuro questo aspetto di una vacanza all’Alpe di Siusi! Il collegamento tra Siusi e l’Alpe di Siusi, è chiuso al traffico individuale in determinati orari. La regione turistica dell’Alpe di Siusi mette a disposizione dei suoi ospiti una fitta rete di mezzi di trasporto pubblici. Un comodo servizio di shuttle collega i paesi di Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar, Tires al Catinaccio e tutte le loro frazioni. L’Alpe di Siusi si può raggiungere comodamente anche con la cabinovia.