Lancio dei dischi ardenti
La nostra redazione cerca di fornire sempre le informazioni in modo dettagliato e preciso ma può succedere che gli eventi subiscano modifiche che non riusciamo ad aggiornare in tempo reale, per questo consigliamo di verificare direttamente con l’ente organizzatore dell’evento date, orari e programmi.Tra le molte antiche tradizioni dell’Alto Adige, in Val Venosta vive ancora oggi la tradizione degli "Scheibenschlagen", lancio dei dischi di fuoco, che ha luogo durante la settimana prima della domenica di Quaresima.
La tradizione vede come protagonisti i ragazzi del paese di Malles fino ad arrivare a fondo valle. Durante la settimana i giovani dei paesi raccolgono legno e paglia e preparano pezzi di tronco di circa 25 cm, che poi vengono segati in dischi di due centimetri di larghezza con un foro nel centro.
La prima domenica di Quaresima si preparano anche dei pali ricoperti di paglia, chiamati: "Hex", "Larmstange" o "Käsfängga", simboli per l'immaginario collettivo di maschilità e femminilità.
Il rito del fuoco
Una volta sceso il sole, gli uomini, con i dischi in mano si avvicinano ai bastoni ricoperti di paglia. La cerimonia prosegue con l’accensione del fuoco, il rogo della strega, che avviene tra urla e grida, perché in passato si pensava che questo potesse allontanare gli spiriti maligni. Tra i ragazzi dei vari paesi s’instaura a questo punto una specie di gara, bisogna seguire il fuoco con molta attenzione perché se i maschi di un paese vicino dovessero riuscire a bruciare la strega per primi, sarebbe motivo di grande vergogna.
Si prendono poi i dischi di legno e si tengono sul fuoco accesso con l’aiuto di bastoni flessibili in noce. Quando la superficie dei dischi è bruciata si tolgono dal fuoco e si fanno ondeggiare per aria in circolo, fino a quando l’aria li fa diventare brace ardente. Facendo questo movimento si recita una filastrocca.
A questo punto si lancia il disco incandescente e più bello sarà l’effetto ottico, più fortuna porterà al lanciatore. Una particolarità, molti di questi dischi e i loro lanci vengono dedicati alle coppie di innamorati per sapere come sarà il futuro della loro storia.
Via: Via San Benedetto, 1
Località: I-39024 Malles
Tel.: +39 0473 831 190
E-mail: info@ferienregion-obervinschgau.it
Web: www.venosta.net