Vacanze a Ortisei
Il paese di Ortisei in Val Gardena si trova nel cuore delle Dolomiti ed è un punto di partenza ideale per avventurosi tour in vetta, piacevoli passeggiate gourmet e splendide giornate sugli sci.
Ortisei si trova a 1.236 m sul livello del mare, incastonato in una valle tra il pendio pianeggiante del Rascesa e le pendici boscose della famosa Alpe di Siusi, Ortisei è il comune principale della Val Gardena e dispone di moderni hotel e masi tipici e di una splendida area pedonale con boutique e caffè, conosciuta anche come la più bella via dello shopping delle Dolomiti.
Ortisei è madre di numerosi figli e figlie famosi, tra cui numerosi artisti e scultori, il regista e scalatore Luis Trenker, il compositore e premio Oscar Giorgio Moroder e la pattinatrice Carolina Kostner.
Nel cuore delle Dolomiti
Anche gli amanti della bici apprezzeranno il tempo trascorso all’aria aperta ad esplorare le Dolomiti. Panorami mozzafiato, innumerevoli sentieri escursionistici, sentieri di montagna, vie ferrate e tour in mountain bike per tutti i gusti e livelli di difficoltà, vi sapranno far apprezzare queste montagne e la loro bellezza.
Dopotutto, non è un semplice paesaggio alpino che circonda Ortisei. Qui si trovano le catene montuose più belle del mondo, le Dolomiti, che hanno reso la città e l'intera valle una destinazione turistica popolare dal 19 ° secolo.
Ortisei è conosciuta non solo per lo splendido paesaggio e la vasta gamma di attività ricreative, ma anche per le sue sculture in legno, famose in tutto il mondo e che vantano una lunga tradizione. Oltre alle figure sacre e alle sculture moderne, i presepi di Ortisei sono un souvenir molto apprezzato.
Paradiso per gli sport invernali
Ortisei è senza dubbio una delle località sciistiche più amate e apprezzate in Italia e nel Mondo. La stagione invernale la trasforma in un vero paradiso per tutti gli amanti della neve, delle piste perfette e dei panorami mozzafiato. Di certo Ortisei ha molto da offrire a chi cerca il massimo dalle vacanze invernali: sci, sci alpinismo, sci di fondo, pattinaggio, arrampicate sul ghiaccio e ciaspolate! L’offerta è davvero ampia! La località è collegata direttamente anche al famoso tour del Sellaronda.
La località della Val Gardena da decenni ormai, è una delle mete preferite dei vacanzieri invernali, uno dei motivi, forse, sta anche nel fatto che Ortisei, come tutta la Val Gardena, non offre solo possibilità per gli amanti della vita attiva. Il suo pittoresco centro cittadino, i negozi e l’artigianato tipico, i ristoranti e i meravigliosi paesaggi della zona, sono di sicuro tutti buoni motivi per fare di Ortisei la meta delle proprie vacanze.
Dopo una giornata sulle piste da sci, non c’è niente di meglio di un po’ di relax nella piscina coperta Mar Dolomit di Ortisei offre anche un'area benessere con varie saune.
Da vedere a Ortisei
- Le numerose chiese e cappelle della zona offrono splendide opere degli scultori e affreschi di artisti della zona. Da vedere sono ad esempio la chiesa parrocchiale, la chiesa di S. Antonio, la chiesa di Sant'Anna o la chiesa di San Giacomo.
- Nel Museo della Val Gardena è possibile ammirare una collezione di sculture in legno della Val Gardena, reperti archeologici, fossili delle Dolomiti e la collezione del cineasta e alpinista Luis Trenker.
- Villa Venezia, dell'artista Johann Batista Moroder-Lusenberg, fu costruita dal 1903 al 1905 e si trova nel centro del paese.
- Il monumento all’alpinista austriaco Paul Grohmann, il primo a conquistare molte vette dolomitiche, si trova lungo la strada per San Giacomo.
- Da vedere gli antichi e ben conservati masi della zona, che si trovano principalmente nelle frazioni di Oberwinkel e San Giacomo.
- Su una collina sopra Ortisei, si trovano i resti delle rovine medievali del castello di Stetteneck.