Vacanze a San Candido
San Candido si trova vicino al confine orientale dell'Alto Adige in Alta Pusteria. Qui, gli amanti della natura, i vacanzieri attivi e gli amanti della cultura troveranno di sicuro qualcosa di interessante per le loro vacanze.
San Candido nelle Dolomiti di Sesto può vantare una storia ricca di eventi e lunga più di 1.250 anni. Oggi, lo storico centro dell’Alta Pusteria è un paradiso per le vacanze, che sembra uscito da un libro illustrato: pendii soleggiati con pittoreschi masi, fitte foreste di abeti rossi, rigogliosi prati verdi, aria fresca di montagna e natura incontaminata.
Il paese, però, ha anche un vivace centro. La famosa zona pedonale, con negozi, bar e locande antiche, invita a fare shopping e passeggiare.
Il pittoresco centro di San Candido è stato il set anche della famosissima serie TV “Un passo dal cielo”.
Estate attiva a San Candido
San Candido è circondato da un paesaggio di indescrivibile bellezza, incorniciato dalle maestose montagne del Monte Baranci, dei Tre Scarperi e del Parco Naturale delle Tre Cime. Tra queste splendide montagne troverete innumerevoli possibilità per escursioni e gite in mountain bike. Assolutamente da non perdere, una gita alle famose Tre Cime.
Gli amanti delle due ruote hanno a disposizione la famosa pista ciclabile San Candido-Lienz. Il Monte Baranci è un vero paradiso per famiglie ed escursionisti. È facilmente raggiungibile con una seggiovia, la cui stazione a valle dista solo 3 minuti dal centro del paese.
Divertimento sugli sci e neve farinosa
L'ampia area sciistica 3 Cime Dolomiti non lascia nulla a desiderare agli amanti dello sci, principianti o esperti. Per gli amanti degli sport invernali in generale, poi, San Candido e dintorni offrono anche piste per lo sci di fondo, sentieri per escursioni invernali, piste per slittini e piste di pattinaggio sul ghiaccio.
Dopo una bella giornata all’aria aperta sulla neve, non c’è niente di meglio per riscaldarsi un po’ di un tuffo nella piscina coperta Acquafun, aperta tutto l'anno, con piscina olimpionica, scivolo d’acqua e una rilassante area sauna dove raccogliere nuove forze per il giorno successivo.
Da vedere a San Candido
- La collegiata di San Candido è considerata l'edificio religioso romanico più bello delle Alpi orientali. Fu costruito nell'VIII secolo come monastero benedettino di San Candido e dal 1280, si presenta come è oggi. L'architettura ricorda lo stile dei Cavalieri Teutonici. Da vedere l'affresco della cupola romanica, lo speciale gruppo della crocifissione e la cripta. Il museo della chiesa ospita anche l'archivio e la biblioteca.
- La chiesa parrocchiale di San Michele del XII secolo, è un gioiello barocco unico.
- Da vedere anche le Cappelle di Altötting e del Santo Sepolcro. Le due chiese riunite del 17 ° secolo furono modellate sul Santo Sepolcro di Gerusalemme.
- A San Candido ci sono molte altre chiese e cappelle.
- Nel Museo Dolomythos si può scoprire tutto sull'origine delle Dolomiti e sul loro cambiamento nel corso degli anni. Ideale soprattutto per i bambini.
- Le rovine del Grand Hotel Wildbad sono oggi una destinazione romantica. In passato, qui si trovavano delle terme che sfruttavano l'acqua delle sorgenti locali.
- San Candido durante la prima guerra mondiale, fu molto vicino al fronte di combattimento delle Dolomiti. Lo testimoniano ancora oggi il cimitero militare e l'ossario, che fu costruito al tempo del fascismo.