Festa di San Bartolomeo
La nostra redazione cerca di fornire sempre le informazioni in modo dettagliato e preciso ma può succedere che gli eventi subiscano modifiche che non riusciamo ad aggiornare in tempo reale, per questo consigliamo di verificare direttamente con l’ente organizzatore dell’evento date, orari e programmi.Anche l’Alpe del Renon, nel periodo estivo, è abitata da mucche, cavalli e pecore al pascolo. Il giorno di San Bartolomeo, il 24 agosto, il Saltner (il pastore) guida il bestiame al punto di raccolta, qui l'agricoltore può ritrovare i suoi animali, che non ha visto per tutta l'estate, ispezionarli ed eventualmente rinegoziare sul loro prezzo.
Il giorno di San Bartolomeo è un appuntamento molto importante e dalle antiche tradizioni. Dalle ore 10:00 sarà possibile ascoltare la banda musicale con le sue allegre melodie e già nell’aria si comincia a sentire il profumo di salsicce e ciambelle! Alle ore 12:00 saranno radunati tutti gli animali tra i tintinnii delle campane e le grida dei pastori.
Dopo che i contadini avranno esaminato lo stato di salute dei loro animali, si scenderà tutti insieme verso Pemmern. La festa è un momento d’incontro per giovani e meno giovani, durante il quale si suona, si salta, si balla, si ride, si contratta e si scommette!
Se volete ammirare lo spettacolo di un tradizionale rientro del bestiame a valle non dovete assolutamente perdere la Festa di San Bartolomeo sull’Alpe del Renon!
Via: Via Paese 5
Località: I-39054 Collalbo
Tel.: +39 0471 356 100
E-mail: info@ritten.com
Web: www.ritten.com
Orari: 10:00