Klöckeln in Val Sarentino
La nostra redazione cerca di fornire sempre le informazioni in modo dettagliato e preciso ma può succedere che gli eventi subiscano modifiche che non riusciamo ad aggiornare in tempo reale, per questo consigliamo di verificare direttamente con l’ente organizzatore dell’evento date, orari e programmi.Quello che un tempo era diffuso in tutto l'arco alpino, in Val Sarentino si è conservato per secoli nella sua forma originale: il Klöckeln. La preparazione dell’evento richiede grande organizzazione. I gruppi di Klöckel si incontrano segretamente per imparare i canti, accordarsi e decidere cosa combinare nelle notti d’Avvento.
Klöckler & Zussln
Poiché tutti i Klöckler indossano maschere fatte a mano, la loro identità rimane nascosta. Tuttavia, solo gli uomini possono prendere parte a questa usanza. Non è dato sapere dove si possano trovare nei tre giovedì sera che precedono il solstizio d'inverno. Quello che si sa, però, è che se bussano alla porta non si possono ignorare! Il gruppo, il cosiddetto "Kutt", si sposta per il paese facendo rumore, suonando la fisarmonica, il “Teufelsgeigen” (un particolare tipo di violino) e corna di capra.
Lo “Zusslmandl” (l'uomo) e la “Zusslweibele” (la donna) - sono i personaggi principali che indossano i costumi tradizionali - corrono avanti e decidono la casa alla quale bussare (Klöckeln in dialetto significa proprio bussare alla porta). I due entrano e si divertono a fare ogni genere di scherzo, gli altri Klöckler, nel frattempo, cantano il tradizionale Klöckel e la canzone di ringraziamento prima di passare alla prossima tappa.
Regali per il Klöckler
Alla fine del gruppo cammina “il questuante” che raccoglie le offerte e i doni che i generosi spettatori e passanti vorranno elargire. In passato, nel migliore dei casi, nel sacco finivano pancetta, salsicce e altre leccornie. Oggi la maggior parte del denaro raccolto viene devoluto per una buona causa.
Non è chiaro da dove provenga l'usanza dei Klöckeln. Si ritiene, però, che risalga all'epoca precristiana e rappresenti una sorta di rito di fertilità e di buon auspicio, in quanto con i loro scherzi e rumori dovrebbero scacciare gli spiriti oscuri dell'inverno.
Via: Piazza Chiesa 9
Località: I-39058 Sarentino
Tel.: +39 0471 623 091
E-mail: info@sarntal.com
Web: www.sarntal.com
- gi 05. dic 2024
- gi 12. dic 2024
- gi 19. dic 2024