Escursione Tour dei rifugi dell'Ortles
Difficoltà:
Medio
Distanza:
15,4 km
Salita:
1205 m
Discesa:
1532 m
Durata:06:00 h
Punto più basso:1525 m
Punto più alto:3023 m
Miglior periodo
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Breve descrizione
Escursione di rifugio in rifugio sull'Ortles in Val Venosta.
Descrizione
L’Ortles è la più alta delle alpi est ed è una delle mete più amate da esperti escursionisti. I bellissimi paesaggi alpini lasciano davvero senza fiato.
Punto di partenza
Solda
Punto di arrivo
Rifugi Tabaretta, Payer e Bergl
Descrizione percorso
L'escursione parte dall'antica chiesa Santa Gertrude a Solda , da qui imboccate il sentiero nr. 4 e attraverso la "Buca dei Minatori" raggiungete l'alta via nr. 4a che porta al Rifugio Langenstein. Proseguendo lungo lo stesso sentiero che passa numerosi tornanti impegnativi arriverete al Rifugio Tabaretta. Dopo una breve sosta raggiungete la Forcella Tabaretta attraverso un sentiero roccioso.
Dopo alcune serpentine arriverete al Rifugio Payer, da dove inizierà la salita verso l'Ortles. Al ritorno potrete seguire lo stesso percorso di andata fino alla Forcella. Al bivio imboccate il sentiero nr. 18 verso la Valle del Trafoi e raggiungete il bivio successivo. Qui svoltate a sinistra sul sentiero nr. 186 in direzione del Rifugio Borletti. Proseguite lungo la cresta del Tabaretta fino al Rifugio Borletti.
La discesa successiva attraverso i tornanti porta alle Tre Fontane Sacre e a Trafoi. Per fare ritorno a Santa Gertrude potrete utilizzare la vostra automobile oppure usufruire dell'autobus di linea.
Numero sentiero
4, 4a, 18
Attrezzatura
Scarponcini da montagna, abbigliamento impermeabile e anti-vento, occhiali da sole
Come arrivare
Autostrada del Brennero A22, uscita Bolzano Sud, Superstrada MEBO, uscita Merano Sud (zona industriale di Lana), direzione Lana, seguire l'indicazione per la Val d'Ultimo
Parcheggio
Parcheggio presso la chiesa di Santa Gertrude a Solda
Suggerimenti dell'autore
Road surface
Lunghezza 15,4 km
Autore
Redaktion suedtirol.com