Escursione Sentiero Arthur Hartdegen
Difficoltà:
Difficile
Distanza:
18,2 km
Salita:
1112 m
Discesa:
1115 m
Durata:07:30 h
Punto più basso:1536 m
Punto più alto:2397 m
Miglior periodo
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Breve descrizione
Lungo tour in Valle Aurina, ideale per escursionisti esperti.
Punto di partenza
Riva di Tures
Punto di arrivo
Riva di Tures
Descrizione percorso
Il punto di partenza di questa escursione è Riva di Tures. Lungo il sentiero nr. 1, che costeggia il torrente, raggiungete la Malga Terner di Sotto e proseguite fino alla Malga Eppacher e al Rifugio Roma. Da qui imboccate il sentiero nr. 8, Arthur Hartdegen, passando sotto la parete nord del Hochgall e su morene (nel pomeriggio vari ruscelli di fusione dei ghiacci), aggirando poi le pareti del Riesernock (nei punti esposti funi di assicurazione), fino al bivio.
Qui svoltate a sinistra sul sentiero 8A. Passato il rio, raggiungete la baita della Malga Ursprungsalm. In direzione opposta verso ovest, restando sull’8A, passate per la Malga Brunneralm; infine lungo la lieve discesa arriverete alla Malga Obere Kofleralm.
Al ritorno, proseguendo sul sentiero 8a, nel bosco di pini scendete alla Malga Untere Kofleralm e girando a nord, al maso Ebner ed al bivio successivo fino ad arrivare al punto di partenza.
Numero sentiero
1, 8, 8A
Come arrivare
Autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone/Val Pusteria, direzione Val Pusteria/Brunico, proseguite per la Valle Aurina fino a Riva di Tures
Suggerimenti dell'autore
Road surface
Lunghezza 18,2 km
Autore
Redaktion suedtirol.com