Transumanza dall’Alpe di Siusi
La nostra redazione cerca di fornire sempre le informazioni in modo dettagliato e preciso ma può succedere che gli eventi subiscano modifiche che non riusciamo ad aggiornare in tempo reale, per questo consigliamo di verificare direttamente con l’ente organizzatore dell’evento date, orari e programmi.In Alto Adige, il bestiame trascorre l’estate tradizionalmente sulle malghe meravigliose in montagna. Quando si avvicina l’autunno e quando sulle cime comincia lentamente a nevicare, mucche, pecore, capre e cavalli vengono ricondotti in paese dalla villeggiatura in malga. In passato, questo giorno era un grande evento per i contadini in montagna.
Ancora oggi, la cosiddetta transumanza è celebrata con grande feste in molte località dell’Alto Adige. Anche sull’Alpe di Siusi, gli animali sono fastosamente decorati e accompagnati per arrivare in valle. Come ogni anno, la transumanza sull’Alpe di Siusi ha luogo il sabato prima della festa di ringraziamento per il raccolto.
Da Compaccio a Castelrotto
Il 5 ottobre 2024 alle ore 10.00 iniziano i festeggiamenti a Compaccio con Goasslschnolzern, soffiatori di corni alpini, banda musicale Siusi allo Sciliar, mercato dei contadini e artigiani. A partire dalle 10.30, 250 animali all’incirca e i loro accompagnatori in costume tradizionale riempiono le strade di Compaccio per poi partire in direzione Castelrotto. Verso mezzogiorno, il colorato corteo, accompagnato dal suono di innumerevoli campanacci, raggiunge il centro di Castelrotto.
Via: Via del Paese 15
Località: I-39050 Fiè allo Sciliar
Tel.: +39 0471 709 600
E-mail: info@seiseralm.it
Web: www.seiseralm.it
Orari: 10:00 - 15:30