Arrivare in Alto Adige in treno
Viaggiare in treno è un'alternativa comoda e veloce al viaggio in auto. Raggiungere l'Alto Adige in treno è l'ideale, soprattutto se il viaggio è lungo e c'è molto traffico.
Vantaggi del treno
Viaggiare in treno è un modo ecologico, spesso economico e rilassato di viaggiare. Non ci si deve concentrare sul traffico, ma si può leggere il giornale in pace, sfogliare un libro o semplicemente guardare fuori dal finestrino e godersi la bellezza del paesaggio.
Quanto dura il viaggio in treno?
Grazie ai collegamenti diretti giornalieri, è possibile raggiungere l'Alto Adige comodamente in treno!
-
Da Roma
Ogni giorno 6 treni Frecciarossa e un Intercity notte collegano direttamente Roma a Bolzano impiegando circa 5 ore i Frecciarossa e poco più di 9 ore l’Intercity. Il primo Frecciarossa parte da Roma Termini alle ore 6.45, l’ultimo alle 17.50. L’Intercity notte, invece, parte da Roma alle 22:55 e arriva a Bolzano alle 8:08.
Anche due treni di Italo viaggiano quotidianamente da Roma a Bolzano: uno parte da Roma Termini alle 7:25, l’altro alle 18:25. Anche in questo caso la durata del viaggio è di circa 5 ore. Tutti i treni che partono da Roma fermano anche a Firenze, Bologna e Verona.
-
Da Sibari (Calabria)
Un treno Frecciarossa parte ogni giorno da Sibari alle 6.27 e raggiunge Bolzano alle 15.52. Tra le fermate intermedie, Salerno e Napoli Afragola, Firenze, Roma, Bologna e Verona.
-
Da Lecce (Puglia)
Un treno Intercity collega direttamente ogni giorno Lecce (8.20) a Bolzano (20.35) viaggiando lungo la costa adriatica e fermandosi nelle principali località, come Bari, Foggia, Pescara, Rimini, ma non solo.
-
Da Milano (Lombardia)
E’ disponibile in treno regionale che parte da Milano Porta Garibaldi con partenza alle ore 6:43 e arrivo alle 10:35 a Bolzano. Il treno ferma anche a Brescia, Desenzano del Garda, Trento (non ferma a Verona). C’è poi un Frecciarossa diretto alle 17:45 che è a Bolzano in 3 ore circa. Facendo cambio a Verona si possono trovare molte altre possibilità di viaggio.
Limitazioni attuali del traffico ferroviario
A causa di importanti lavori di ammodernamento lungo le linee ferroviarie della Val Pusteria e della Val Venosta, i viaggi in treno non sono attualmente possibili senza limitazioni.
- Dal 14 aprile al 2 giugno 2025, la linea ferroviaria tra Brunico e San Candido sarà chiusa. Al suo posto circoleranno autobus sostitutivi (B500) ogni 30 minuti.
- Autobus sostitutivi (B400 da Bressanone) percorreranno la linea ferroviaria tra Fortezza e Brunico. Questa linea sarà chiusa dal 15 dicembre 2024 al 13 dicembre 2025.
Mobilcard
Durante la vostra vacanza in Alto Adige, potete utilizzare la Mobilcard per uno, tre o sette giorni per viaggiare in modo economico e semplice sui mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige. La rete di trasporti pubblici dell'Alto Adige comprende treni regionali e autobus locali, oltre a diverse funivie e alla Ferrovia del Renon: ciò significa che molte destinazioni escursionistiche popolari e in quota sono facilmente raggiungibili senza auto. I servizi di taxi dell'Alto Adige offrono ancora più flessibilità e comfort.
Ulteriori informazioni su tempi di percorrenza, collegamenti ferroviari e prezzi
- FS – Ferrovie dello Stato www.fsitaliane.it
- Italo Treno - www.italotreno.com
Domande frequenti
Posso raggiungere l'Alto Adige in treno?
Sì, ci sono numerosi collegamenti ferroviari per l'Alto Adige. Grazie ai moderni treni Frecciarossa, Intercity e regionali, potrete raggiungere la vostra destinazione comodamente e senza ingorghi.
Come arrivo a Merano senza auto?
Senza auto, il modo più semplice per arrivare a Merano è in treno o in autobus via Bolzano. I treni regionali collegano regolarmente le due città in circa 45 minuti. In alternativa, ci sono anche autobus diretti da vari aeroporti o città più grandi che raggiungono Merano.