



















L’alta via di Merano
L’alta via di Merano è famosa per essere uno dei più bei percorsi escursionistici in Alto Adige e nelle Alpi.
L’alta via di Merano si divide in 2 parti, la variante sud e la variante nord. Unendole si può ottenere un’escursione di più giorni. Per il momento limitiamoci alla variante più facile, quella sul versante sud. Non si superano mai lungo il percorso i 1800m sul livello del mare.
La variante sud
La variante sud inizia a Ulfas in Val Passiria. Da qui raggiungete Matatz in 2,5 ore. La prima pausa pianificatela nel pomeriggio. Potete pernottare al rifugio Valtelehof o al rifugio Krusterhof a Matatz.
Il giorno seguente dovrete raggiungere il rifugio Hochmuth, passando per Magdfeld e Vernuer. Al rifugio Hochmuth vi potete fermare per il pranzo. Dopo la pausa riprendete il sentiero 24 che vi condurrà al rifugio Hochganghaus. Per arrivarci da Matatz vi occorrono circa 9 ore. Trascorrete a Hochganghaus la notte.
Il terzo giorno raggiungeremo in circa 9 ore dal rifugio Hochganghaus il rifugio Nasereith, sul Mt. Giggelberg e la gola dei 1.000 gradini con un ponte sospeso. Dopo questo tratto molto impegnativo arriverete a Katharinaberg a Senales, dove termina la variante sud dell’alta via di Merano.
La variante nord
Se avete ancora abbastanza energie per intraprendere anche la variante nord dovete partire il giorno seguente la mattina molto presto da Katharinaberg. Proseguite per la valle Pfossental e la Val Senales, dove potete pranzare al rifugio Eishof.
Dopo il pranzo seguite il sentiero a serpentina che porta al monte Eisjöchl a 2906 m sopra il livello del mare, il punto più alto dell’intera alta via di Merano. Godete per un attimo del fantastico panorama prima di scendere al rifugio Stettiner, dove trascorrerete le vostra ultima notte. Attraversando la Valle Pfelderer il giorno seguente, ritornerete finalmente al punto da cui eravate partiti, Ulfas in Val Passiria e avete terminato in 4 giorni l’alta via di Merano.
Attenzione: solo persone allenate possono affrontare l’intera alta via di Merano, se le vostre condizioni non sono ottime, vi consigliamo di optare solo per la variante sud.
A questo indirizzo potete trovare maggiori informazioni sull’escursione e i numeri di telefono per prenotare i rifugi in cui pernottare.
Immagini

Omar Visentin ci mostra Lagundo, il suo paese natale e la Leiter Alm sull'Alta Via di Merano.
Internet Consulting
Escursione panoramica nel Parco Naturale Gruppo di Tessa, con numerose possibilità di ascensione e discesa.
Internet Consulting
Gli escursionisti che percorrono l'Alta Via di Merano godono di una fantastica vista sulle montagne di Merano e dintorni.
Internet Consulting
Ci sono numerosi punti di partenza per l'Alta Via di Merano, per esempio presso la Malga Leiter Alm sopra Lagundo.
Internet Consulting
Il sentiero Hans Frieden è un tratto molto frequentato dell'Alta Via di Merano.
Internet Consulting
Un ottimo punto panoramico tra la stazione a monte della cestovia e la Malga Leiter.
Internet Consulting
La frazione si Monte Santa Caterina, si trova nella Bassa Val Senales. Le prime tracce di insediamenti qui, risalgono all'età del bronzo.
Tourismusverein Schnalstal - Herbert GrünerAlte Vie
Alloggi selezionati a Merano e dintorni

- Hotel benessere a 5 stelle
- 5.500 m² Adults Only Premium Spa
- Cucina pluripremiata
- Vario programma di attività
- DolceVita Hotels: Prenotare 1 hotel – e accedere ai servizi di 5

- Vicino a Merano
- In posizione soleggiata e tranquilla
- Camere dal design individuale
- Wellness area & Medical centre
- Ristorante Bio

- Rifugio di charme vicino a Merano
- Lusso moderno e comfort tradizionale
- Camere e suite variegate
- Wellness e spa
- Giardino e campi da tennis

Appartamenti confortevoli in posizione soleggiata, piscina panoramica con prato per prendere il sole e numerose attività nella zona di Merano e dintorni.