Consigli utili su come comportarsi in montagna
L'escursionismo è senza dubbio una delle attività per il tempo libero più amate dagli abitanti e dagli ospiti dell'Alto Adige. Muoversi nella natura, conoscere i propri limiti o semplicemente sdraiarsi in un profumato prato alpino, sono esperienze uniche e che rimarranno per sempre impresse nella vostra mente. Ma l'escursionismo è piacevole solo se si seguono alcune regole fondamentali.

Naturno è un paradiso per le escursioni.
PhotoGrünerThomas - Tourismusverein Naturns
Scoprite il paesaggio unico e i meravigliosi sentieri per escursioni attorno al pittoresco lago di Resia.
Frieder Blickle - Vinschgau Marketing
La rete di sentieri per escursioni di diversi livelli di difficoltà è ideale per una vacanze attiva con tutta la famiglia.
Frieder Blickle - Vinschgau MarketingI consigli più importanti per gli appassionati di sport di montagna:
Pianificazione: prima di iniziare il tour, l'escursione deve essere pianificata attentamente con l'aiuto di descrizioni e mappe escursionistiche. Fai conoscere ai tuoi familiari o alla struttura dove soggiorni, la destinazione della tua escursione.
Forma fisica: valuta correttamente la tua condizione e quella del tuo gruppo e scegli i tuoi tour di conseguenza. Si consiglia di iniziare la mattina presto.
Meteo: consultare prima le previsioni del tempo. Meglio restare a casa se c'è il rischio di temporali o nebbia fitta. Durante il tour se il tempo cambia, si consiglia di tornare immediatamente.
Pause: un ritmo di camminata regolare e un numero sufficiente di pause risparmiano le forze e assicurano il successo di un'escursione.
Viveri: Assicuratevi di avere abbastanza liquidi con voi, acqua con succo di mela e un pizzo di sale è una bevanda ideale per reintegrare i sali minerali persi. Anche barrette di muesli, frutta secca, noci e un buon panino non possono mancare nello zaino.
Attrezzatura: si consigliano buone scarpe da trekking e abbigliamento traspirante. Nello zaino infilate anche indumenti di ricambio, giacca antipioggia, cappello, guanti e un kit di pronto soccorso.
Gruppi: è necessario prestare attenzione ai più deboli del gruppo, ma tutti dovrebbero essere in grado di annullare un tour se necessario. Gli altri escursionisti dovrebbero essere consapevoli dei pericoli; il primo soccorso è d'obbligo se necessario.
Natura: rimanere sui sentieri segnalati, non raccogliere piante protette e non toccare animali selvatici. Evitare di fare troppo rumore e non lasciare la spazzatura in giro ma riportarla con sé a valle. Non fumare o accendere fuochi nel bosco.
Trasporti: utilizzare i mezzi pubblici come treno, autobus, funivia o bicicletta. Se si usa l’auto cercare di spostarsi con il minor numero possibile di mezzi. Parcheggiare l'auto negli appositi parcheggi.

A primavera alle mucche viene messa la tipica campana e poi spedite per circa 3 mesi sui pascoli di alta montagna.
Thilo Reiter / pixelio.de
Gli Yak vanno in alpeggio con Reinhold Messner
Vinschgau Marketing - Frieder Blickle
Andare in bici o in mountainbike in montagna
ARochau / Fotolia.com
Su molte pareti di roccia naturale in Alto Adige sono state costruite palestre di roccia di diversi livelli di difficoltà.
Internet Consulting
Escursioni nel Parco Naturale Sennes con vista sul Seekofel.
Internet Consulting - Catrin Frontull
D'Inverno, i prati di Croda Rossa diventano una bellissima area sciistica per famiglie.
Internet Consulting
Tre cime e il monte Paterno
Vincenzo De Santis / Fotolia.com
d'inverno
hagenvontroja / Fotolia.com
Arrivati in cima dell'Ortles (3905 m). Qui si vede ancora la vecchia croce.
Internet Consulting - Stefan Tolpeit
Ascensione sul Ortles
Internet Consulting - Stefan Tolpeit
Escursioni a Corvara
Guenther Linder / pixelio.de
Una bella foto delle irte cime delle Dolomiti in contrasto con il verde dei prati.
kordula - uwe vahle / pixelio.de
Sas Ciampac
digiflex / pixelio.deAttenzione bestiame!
Passeggiare in montagna in Alto Adige può essere così eccezionalmente bello, ma è necessario fare un po’ di attenzione nel rispetto degli animali da pascolo che stanno come noi trascorrendo le loro vacanze.
- Non uscire dai sentieri e mantenere uno spazio di 20-30 metri di distanza dagli animali.
- Lasciare gli animali in pace e non tentare di accarezzarli.
- Tenere il vostro cane al guinzaglio e lasciarlo libero solo in caso di emergenza.
- Non spaventare gli animali e non minacciarli con un bastone.
- Se un capo di bestiame si avvicina: procedere con calma, evitare gesti nervosi e tenere l’animale sempre sott'occhio.
- Segnali di calma: indietreggiare abbassando la testa.
Ogni escursionista dovrebbe attenersi a tali regole nel rispetto della natura e degli animali che popolano queste montagne, sulle quali vette e sui quali pascoli, di posto ce n’è in abbondanza per tutti!