Slittare di notte al chiaro di luna
Sotto la luce artificiale o al chiaro di luna, in Alto Adige molte piste da slittino invitano a divertirsi anche di notte.
Lo slittino in Alto Adige non è solo divertimento di giorno, alla luce del sole e sotto il cielo azzurro. La sera sotto le stelle e al chiaro di luna, slittare si trasforma in un’esperienza unica e romantica. A completare la magia di questa esperienza, una golosa sosta in uno dei rifugi della zona.
Con gli impianti alle piste
Molte stazioni sciistiche dell'Alto Adige, in alcuni giorni a settimana, offrono la possibilità di scendere lungo le piste da slittino anche di notte. Nella maggioranza dei casi le piste sono illuminate e si raggiungono comodamente in cabinovia.
Ecco alcuni suggerimenti
- Area sciistica Rosskopf: in cabinovia si raggiunge la pista da slittino lunga 10 km (martedì e venerdì sera)
- Area sciistica Plose: con la funivia Plose si raggiunge la pista da slittino di 9 km RudiRun (venerdì sera)
- Comprensorio sciistico Klausberg: con la funivia K-Express si raggiunge alla pista da slittino di 5 km (martedì sera)
- Area sciistica Watles: con la seggiovia si raggiunge la pista da slittino lunga 4 km (venerdì sera)
- Comprensorio sciistico di Obereggen: con la cabinovia Ochsenweide si raggiunge la pista da slittino di 2,5 km (martedì, giovedì e venerdì sera)
- Comprensorio sciistico di Plan de Corones: con la cabinovia Korer si raggiunge la pista da slittino lunga 1,5 km (sabato sera) o con la cabinovia Cianross a San Vigilio si raggiunge la pista da slittino lunga 500 m (martedì e giovedì sera)
Nel comprensorio sciistico 3 Zinnen Dolomiti il martedì e il venerdì sera con la seggiovia si sale al Monte Baranci e alla pista da slittino di 2 km, non illuminata.
Salire a piedi alle piste
Per alcuni una discesa in slittino non è completa se non comprende anche la salita a piedi! Ecco alcuni consigli per chi apprezza una pista da slittino illuminata, ma non vuole salire con gli impianti.
- Area sciistica Belpiano-Haideralm: la pista da slittino Vallierteck lunga 1,5 km a Resia o la pista da slittino Talaiwald a 800 m di S. Valentino (tutte le sere)
- Area sciistica Schwemmalm: la pista da slittino lunga 500 m sotto il campo da gara Moscha, parcheggio presso la stazione a valle della seggiovia (mercoledì sera)
- Comprensorio sciistico di Solda: la pista di collegamento tra Kanzel e la funivia è pista da slittino lunga 2 km (giovedì sera)
Anche al di fuori delle aree sciistiche ci sono piste per slittini illuminate per lo slittino notturno con accoglienti rifugi, come la pista da slittino Tristenbach a Rio Bianco in Valle Aurina o la pista da slittino Atscherwiesen a Telfes / Racines in Valle Isarco.
Per i romantici
Se volete immergervi appieno nella natura e nel romanticismo di una discesa in slittino al chiaro di luna, è possibile organizzare una serata in alcuni rifugi che offrono questo tipo di servizio su appuntamento o solo in giorni specifici, come la Malga Welschellener a Welschellen / Marebbe o come la Malga Geisler a S. Maddalena / Funes.
Suggerimenti per lo slittino notturno
Affinché la discesa al chiaro di luna sia un'esperienza felice con gli amici e le famiglie, ci sono da prendere in considerazione alcuni suggerimenti sulla sicurezza. Innanzitutto, da ricordare, che se prima di scendere si trascorrere un po’ di tempo in un rifugio, non bisogna esagerare con gli alcolici, per non mettere in pericolo sé stessi e gli altri.
Se la pista da slittino non è ben illuminata, non dimenticare di accendere la lampada da testa in salita o in discesa. Se si sale a piedi, è consigliabile portare con sé un cambio abiti, per non dover scendere sudati.
Prima di partire per la vostra serata in slittino, vi consigliamo di verificare sempre che la pista sia aperta e agibile, che gli impianti di risalita siano aperti, se le previsioni meteo permettono la discesa, se il rifugio che fa riferimento alla pista è aperto e se si è in molti, consigliamo di prenotare ristoranti e slittini per tempo.