Vacanze a Moso in Passiria
"Mandr, es isch Zeit“ (in dialetto: Uomini è ora), così il campione della libertà tirolese Andreas Hofer incitò i suoi uomini ad andare a combattere.
Andreas Hofer è nato all'Hotel Sandwirt in Val Passiria, un paesino tra S. Martino e S. Leonardo in Passiria in Alto Adige. La località principale della valle contraddistinta da tradizioni e usanze però è Moso in Passiria con le sue fattorie, i prati verdi e i profondi boschi. La piccola parrocchia di Moso in Passiria in Alto Adige è stata costruita all’inizio del 15° secolo in stile gotico. Però vale ancora di più la pena visitare le storiche mulini glaciali, durante la Sua vacanza in Alto Adige. Misurano fino a 3 metri di larghezza gli scavi nei ghiacciai.
Vicino a Moso in Passiria si sente anche l’acqua della cascata Stieber cadere 35 metri verso valle. Proseguendo verso la fine della Val Passiria, raggiungerà il passo Giovo e la città medievale Vipiteno sull’altra parte del passo. Nella Val Passiria si svolge ancora un’attività sportiva quasi dimenticata: il “Ranggln”.
Consigliamo anche una visita al sito di Monteneve del Museo Provinciale delle Miniere dell'Alto Adige, per scoprire con un tempo si estraevano minerali nella zona.
info@passeiertal.it
www.passeiertal.it