

















Tra storia, cultura e tradizione
L'Alto Adige è una regione profondamente legata agli usi e costumi della propria tradizione.
In diversi periodi dell'anno la storia dell'Alto Adige rivive ancora oggi per essere testimone di un passato mai dimenticato. Per imparare a conoscere l'Alto Adige e la sua gente basta essere presente ad una delle numerose manifestazioni storico-tradizionali e respirarne l'aria...un tuffo nel passato di queste montagne per poterne celebrare il presente.
I fuochi del Sacro Cuore di Gesù
Una tradizione questa, forse la più importante dell'Alto Adige, che risale al 1796. In quel tempo le truppe di Napoleone I stavano invadendo il Tirolo. I combattenti per la libertà dunque, per chiedere buon auspicio nella conquista della tanto sospirata vittoria, si rivolsero al Sacro Cuore di Gesù.
Andreas Hofer, paladino della libertà tirolese, una volta uscito vincitore della battaglia a Berg-Isel contro le truppe franco-bavaresi, rinnovò la promessa fatta, dando così inizio ad una importante e sentita celebrazione che ancora oggi rivive negli animi delle persone.
E così, circa alla metà di Giugno, la prima domenica dopo il Corpus Domini, se vi trovate in Alto Adige...alzate gli occhi al cielo. Tra le vette delle montagne potrete scorgere grandi cuori infuocati che illuminano la notte d'estate, ricordando una promessa, quella fatta la Sacro Cuore di Gesù.
Sagre di paese
La Val Pusteria è fortemente legata alla tradizionale sagra di paese che rivive nel personaggio del "Kirschtamichl". Le prime si tengono in Maggio e proseguono fino alla fine dell'estate. Durante la festa di tre giorni, viene eretto un tronco d'albero all'apice del quale viene fissato il bambolotto raffigurante "Michl" appunto. Più è alto l'albero e maggiore è l'orgoglio del paese. Un gruppo di paesani è, inoltre, incaricato della protezione dell'albero, per difenderlo dagli "attacchi" dell'avversario paese vicino, che per tradizione tenterà di rubare il Kirschtamichl.
Alla fine della festa il tronco viene abbattuto e dato come primo premio della lotteria, al quale tutti gli abitanti aspirano per poterne utilizzare la legna in inverno, al fine di scaldare le loro case.
Gallo Rosso: tradizione viva nella cultura contadina dell'Alto Adige
Il marchio Gallo Rosso è sinonimo di patrimonio rurale vivo e di autentiche tradizioni altoatesine. Le tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione caratterizzano ancora oggi la vita rurale, dalla tornitura artistica del legno alla lavorazione del loden e delle fibre naturali. Questo sapere collega passato e presente e preserva l'identità culturale dell'Alto Adige.
Nei mercati tradizionali, nelle botteghe rurali o nelle occasioni di festa, gli oggetti unici fatti a mano da Roter Hahn raccontano storie di duro lavoro, creatività e profondo legame con la natura. Sono sinonimo di qualità sostenibile e portano un pezzo di autentica tradizione altoatesina nei tempi moderni.

Immagini

La banda musicale in costume tipico
Tourismusverein Südtiroler Unterland - Albert Ceolan
Kurz vor Ostern werden in ganz Südtirol Eier gefärbt. Viele sind dabei sehr kreativ.
Internet Consulting - Isabel GräberTradizioni
Alloggi selezionati a Senales

Di una bellezza unica, per gli amanti della vita attiva e del relax in montagna

- Posizione sul Lago
- Gourmet
- Calmo & Rilassamento
- Wellness con Vista Lago
- Chalets

- Nel paradiso escursionistico della Val Senales
- Appartamenti e camere accoglienti
- Terrazza soleggiata sul lago
- A 5 minuti in auto dalle piste da sci
- Possibilità di pescare nel lago

- Posizione panoramica soleggiata
- Immerso tra la bellezza delle montagne
- Camere accoglienti & appartamenti confortevoli
- Perfetto per gli amanti delle escursioni
- Area sciistica sul ghiacciaio nei dintorni