Passi alpini per bici da corsa in Alto Adige
Mentre Passo Mendola e Passo Palade possono essere affrontati anche a primavera o in autunno, i passi alpini più alti come lo Stelvio, Passo del Rombo e Passo Pennes, rimangono chiusi per la stagione invernale e sono percorribili in bici circa da metà maggio a fine ottobre, neve permettendo. A Passo Giovo c'è un blocco notturno tra le 18:00 e le 8:00.
Un classico per i ciclisti di strada
Il famoso tour sul Passo dello Stelvio (2758 m) parte da Prato e raggiunge il passo in 48 leggendari tornanti. Il ritorno è attraverso il Giogo di Santa Maria (2.503 m) in Svizzera. Da lì si pedala fino a Santa Maria e poi a Münster. Dopo di che si attraversa di nuovo il confine tra la Svizzera e l'Italia a Tubre e Glorenza e si pedala di nuovo per tornare Prato. Nella seconda variante sono quasi 63 chilometri e circa 1.900 metri di dislivello da affrontare.
Da non perdere per gli amanti della bici da corsa, il tour di quasi 89 km e 1.900 di dislivello. Da Bolzano si prosegue sopra Frangarto e Cornaiano a San Michele / Appiano e si prosegue sulla strada che porta al Passo della Mendola (1363 m). Da lì si gode di una fantastica vista sul Lago di Caldaro e sulle Dolomiti. Passato Penegal si continua verso Fondo in Val di Non e fino a Passo Palade (1.512 m). Poi inizia la discesa verso Lana, da dove si attraversa Postal e Gargazzone per raggiungere di nuovo Bolzano.
Per chi vuole mettersi alla prova
Il tour di 73 km al Passo del Rombo (2.474 m) inizia a San Leonardo in Passiria. Da Moso in Passiria parte uno dei passi più impegnativi delle Alpi. Dopo aver visitato il museo sul passo si torna a Moso. Da lì, consigliamo la variante via Plan e Platt per tornare a San Leonardo in Passiria. Sono 2650 i metri di dislivello che vi aspettano.
Questo tour è lungo 150 km e affronta oltre 3.650 metri di dislivello. Da Merano si va verso San Leonardo in Passiria e poi sul Passo Giovo (2.094 m). La discesa è fino a poco prima di Vipiteno. Quindi il percorso prosegue in salita fino a Passo di Pennes (2211 m). Da lì si pedala lungo la Val Sarentino fino a Bolzano, per tornare poi a Merano.
Consiglio extra
Un giorno all’anno il Passo dello Stelvio è chiuso al traffico, un’occasione unica per gli amanti della bici da corsa per goderselo in totale libertà. Una volta all’anno sono chiusi al traffico anche Passo Mendola e il Passo di Pennes. Durante la Ötztaler Radmarathon sono chiusi al traffico anche Passo Giovo e Passo del Rombo, ma per poter partecipare alla gara occorrono buona preparazione fisica e anche un po’ di fortuna, sono circa 15.000 i ciclisti che provano ad iscriversi ogni anno ma i partecipanti possono essere solo 4.000, sarà la sorte a decidere!