









Chiese e monasteri in Alto Adige
Gli amanti della cultura religiosa e dell’atmosfera mistica che si respira nei luoghi di culto, di sicuro, durante una vacanza in Alto Adige, troveranno numerosi luoghi che meritano davvero di essere visitati e che saranno in grado di regalare un pezzo di storia a chi li ammira.
Città come Bressanone, Bolzano, Merano ospitano nel centro cittadini Duomi di incredibile bellezza, con facciate decorate e interni affrescati e impreziositi da statue e dipinti di artisti locali e non solo.
Chi ama l’intimità e la riflessione, troverà di sicuro l’atmosfera più adatta nelle piccole ma altrettanto curate e belle chiesette di paese, più piccole in quanto a dimensione ma altrettanto preziose e caratteristiche nelle rifiniture e tecniche artistiche, un esempio fra tutte la bellissima Collegiata di San Candido in Alta Pusteria.
Santuari e Abbazie
Chi ama la solitudine, la contemplazione e il contatto più vero e autentico con la parte spirituale del proprio essere, deve assolutamente visitare uno dei santuari e delle Abbazie dell’Alto Adige. Prima fra tutte l’Abbazia di Novacella, vicino a Bressanone, convento dei Canonici Agostiniani fondato più di 850 anni fa e attiva ancora oggi. All’interno dell’Abbazia, oltre alle attività religiose, si coltivano e si vendono prodotti agricoli come erbe aromatiche, frutta e naturalmente uva, che viene poi trasformata nell’ottimo vino famoso in tutto il mondo.
Altri luoghi di culto molto frequentati e famosi, sono ad esempio il Monastero di Monte Maria a Malles, in Val Venosta e il Santuario di Santa Croce in Alta Badia.
Sono numerosi e molto suggestivi, anche le ricorrenze e le celebrazioni che nel corso dell’anno si svolgono all’interno di chiese e cappelle, molto sentiti e partecipati dalla popolazione locali e molto apprezzati anche dagli ospiti che per qualche ora possono davvero staccare dalla frenesia e dalle preoccupazioni per dedicarsi a qualcosa di più coinvolgente e profondo.
Una vacanza in Alto Adige può essere un modo piacevole per ritrovare la parte più spirituale di sé, circondati dalle meraviglie e bellezze della natura.
Immagini

La chiesa è immersa in un paesaggio montano e naturale davvero affascinante.
Internet Consulting - Benedikt Trojer
Idilliaca chiesetta in Valle Aurina - una meta escursionistica molto apprezzata
Internet Consulting
La piccola chiesetta di Avelengo è un soggetto fotografico molto popolare.
Internet Consulting - Isabel Gräber
Pittoresca chiesetta in Val di Funes nelle Dolomiti
Villnöss Tourismus Genossenschaft
La chiesa di San Cassiano si trova nell'omonimo paese dell'Alta Badia e risale al XVIII secolo.
Internet Consulting
Interessanti affreschi adornano il muro sopra il cancello d'ingresso della chiesetta.
Internet Consulting - Isabel Gräber
All'interno della chiesa ci sono notevoli affreschi del settimo secolo, che sono tra le pitture murali più importanti dell'Europa centrale.
Santer Peter - Tourismusverein Naturns
Le chiese di Termeno sono un punto di riferimento visibile da lontano. In questa immagine si possono vedere tre chiese, tra cui la chiesa di San Valentino e la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Giulitta e Quirico.
Internet Consulting - Fabian Auer
La Chiesa di Santa Maria Assunta a Tesimo è una delle attrazioni culturali principali del paese.
Internet Consulting - Patrick Kammerlander
D'estate nella foresteria del monastero vengono accolti pellegrini e ospiti.
Internet Consulting - Isabel GräberChiese, Abbazie e Monasteri
Alloggi selezionati in Alto Adige

- Circondato da frutteti
- Piscina esterna riscaldata
- Giardino con barbecue
- Servizio pane fresco & Erbe dall'orto
- Visita guidata del maso su richiesta

- Vicino al Lago di Caldaro
- Camere doppie, camere familiari e un appartamento
- Colazione a buffet ricca
- Terrazza e giardino con piscina all'aperto
- Parco giochi e sala giochi

- Posizione panoramica tra vigneti
- Wellness esclusivo con Self-Spa
- Cucina gourmet tipica altoatesina
- Atmosfera accogliente e familiare
- Camere eleganti e moderne

Camere nuove e recentemente ristrutturate in posizione tranquilla, con piscina esterna riscaldata e prato per sdraiarsi, direttamente sulla pista ciclabile nel paese vinicolo Terlano.