Monastero di Sabiona
L'Abbazia benedettina del Monte Sabiona, sovrasta dall’alto il paese di Chiusa e la Valle Isarco e con il convento di clausura è un importante luogo di culto e spirituale.
L'ex abbazia benedettina sul Monte Sabiona, vicino a Chiusa, è un famoso punto di riferimento in Alto Adige e torreggia in alto sopra la Valle Isarco.
Il Monte Sabiona, con le diverse chiese e l'ex monastero è un luogo ricco di storia. Sabiona fu abitata già nel Neolitico e in seguito si sviluppò un importante centro paleocristiano da un insediamento tardo romano. Fino al trasferimento del vescovado a Bressanone intorno all'anno 960, il vescovo risiedette qui. Il castello di Sabiona rimase per diversi secoli un castello fortificato episcopale e centro amministrativo delle aree meridionali della diocesi di Bressanone.
Chiese e monastero
Nel 1686 fu costruito un nuovo monastero, elevato poi allo status di abbazia pochi anni dopo, che ha ospitato monache benedettine fino alla chiusura del monastero nel 2021. Nelle immediate vicinanze del monastero si trovano le Chiese di Santa Croce e la Cappella delle Grazie che sono accessibili al pubblico tutti i giorni, dal mattino alla sera. L'ex convento e la Chiesa del Convento, invece, non sono attualmente visitabili.
Raggiungibile solo a piedi
Il monastero di Sabiona si trova in una posizione imponente sopra la città di Chiusa e può essere visto da lontano. Dal centro storico di Chiusa si possono raggiungere a piedi le chiese e il monastero passando per la Via Crucis o lungo una bella passeggiata di circa 30-40 minuti, che regala bellissimi panorami sulla Valle Isarco e sulle montagne circostanti!
Immagini
Chiese, Abbazie e Monasteri
Alloggi selezionati a Chiusa
Garni Pramstrahler
Atmosfera famigliare, camere confortevoli con mobili in legno naturale, ricca colazione a buffet, giardino con prato per sdraiarsi, piscina riscaldata e terrazza soleggiata.
Weingut & Genusshotel Spitalerhof
Ideale per gli amanti del vino e dei buongustai!