Palestre di roccia in Val Pusteria
E' ormai dagli anni 40 che si arrampica nella “Valle Verde”, lo sviluppo per quel che riguarda l’arrampicata sportiva negli ultimi anni riguarda soprattutto la Valle Aurina.
Molte nuove vie sono state attrezzate da gruppi di arrampicatori e molte delle vecchie vie sono state sistemate e pulite.
Anche le zone della Val Badia e di Brunico meritano una visita.
Le magnifiche Dolomiti, con la loro roccia, sono davvero l’ideale per arrampicate da non dimenticare!
Loathnakofel – Castelbadia
La zona è abitata fin dall’antichità, gli abitanti del tempo buttavano i loro rifiuti giù dalla parete.
- Tragitto: si va verso Bressanone, per la strada statale, si gira a destra verso Castelbadia, oltrepassare il villaggio di Campolino e parcheggiare dopo 200 m verso la collina boscosa alla sinistra.
- Accesso: dal parcheggio salire lungo il sentiero che porta nel bosco fino alla falesia.
- Difficoltà: 2 da 5a, 6 fino a 6a, 10 fino a 6c, 12 fino a 7b, 1 fino a 8a
Aufhofen – Villa Santa Caterina
Le falesie di questa zona sono aperte ormai dagli anni 40. Il primo settore è ideale per famiglie e bambini, gneiss molto vario, per lo più tacche.
- Tragitto: da Brunico di va verso Teodone e Villa Santa Caterina. Alla fontana svoltare a destra, seguire la strada asfaltata stretta. Parcheggiare al campetto di calcio sotto la falesia.
- Accesso: attraversare la strada
- Difficoltà: 9 di 3 e 4, 5 tra 5a e 5b, 14 fino a 6c, 15 da 7a fino a 7c e 2 8a.
- Boulder: 13 Boulder fino 5a, 22 tra 6a e 6c e altre 16 fino a 7c.
Platten – Gais
La zona offre arrampicate su placche inferiori su gneiss e granito. Abbastanza distante dalla strada, grazie all’argine di protezione eretto a causa di un incendio nel bosco.
- Tragitto: seguire per Gais, dal parcheggio continuare per 400m in direzione della Valle Aurina. Parcheggiare sulla destra della strada.
- Accesso: la falesia si trova dietro l’argine di protezione
- Difficoltà: 7 fino a 5a, 8 fino a 6a, 2 fino a 6c.
Neugais - Gais
Una breve passeggiata dalla falesia di Platten conduce ad un'altra palestra di arrampicata, che offre un interessante miscuglio di tour più lunghi e tecnicamente impegnativi.
- Tragitto: Vedi Gais-Platten.
- Accesso: inizio vedi Gais-Platten, poi prosegui sulla strada forestale fino al primo tornante e sul pendio attraverso il bosco ripido fino alla roccia da arrampicata.
- Difficoltà: 2 fino a 4, 16 tra 5a e 5c, 29 da 6a a 6c, altri 11 fino a 7c e 1 in 8a.
Drittlsond – Monte Spicco
La falesia è stata ampliata da poco ed è un’ottima alternativa a Campo Tures. Le vie sono belle, costanti e non troppo difficili. Roccia scistosa, tacche e svasi.
- Tragitto: arrivati a Campo Tures, si prosegue per la Valle Aurina, fino all’impianto di risalita del Monte Spicco, attraversare il ponte e svoltare a sinistra, parcheggiare lì.
- Accesso: seguire il cartello con le indicazioni che portano nel bosco.
- Difficoltà: 8 fino a 5a, 5 fino a 5c, 21 tra 6a e 6c e un tour da 7a e uno da 7b.
Tobl - Riva di Tures
Questa è l’unica falesia dell’Alto Adige fatta in vero granito. Chi non è molto pratico con questa roccia troverà qualche problema. Granito liscio con tacche e svasi.
- Tragitto: si va verso la Valle Aurina, prima di Molini di Tures svoltare per la zona industriale, svoltare a destra verso Riva di Tures. Dopo il bivio per Acereto proseguire per 200m verso Riva, lasciare la macchina a destra nel parcheggio del sentiero di San Francesco.
- Accesso: salire diritto fino alla parete
- Difficoltà:1 da 5b, 14 tra 6a e 6c e altri 16 fino a 7c.
- Boulder: 7 fino a 5a, 22 fino a 6a, 5 fino a 6c e 3 da 7b.
Noigoas
La zona offre una interessante combinazione tra le vie lunghe, arrampicate “top rope” brevi e boulder. E’ stata scoperta e aperta solo nel 1999. In gneiss/granito a tacche.
- Tragitto: come Gais Platten
- Accesso: vedi Gais Platten. Seguire la strada arginale, fino al primo tornante. Si sale poi per un pendio con fitta vegetazione, seguendo la freccia blu, fino alla falesia.
- Difficoltà: 5 fino a 5a; 3 da 5a a 6a; 9 da 6a a 6c; 9 da 6c a 7b; 5 da 7b a 8a;1 oltre 8a.
Kofler zwischen den Wänden
La palestra di roccia presso la il maso Kofler zwischen den Wänden è particolarmente apprezzata dalle famiglie e dai principianti con percorsi per lo più facili o moderatamente difficili.
- Tragitto: da Campo Tures ad Acereto. Attraversato il paese e dopo 2 svolte girare a destra in direzione "Kofler zwischen den Wänden" (il bivio è segnalato). Seguire la stradina per circa 1 km fino al parcheggio segnalato.
- Difficoltà: 30 percorsi tra 4 e 6 di difficoltà.
Pursteinwand - Campo Tures (Attenzione: attualmente chiuso)
Negli ultimi anni il Pursteinwand è diventata una delle palestre di arrampicata più popolari nella metà orientale del paese. Ciò è dovuto al fatto che la zona rimane asciutta anche dopo forti piogge. Tuttavia, le vie a volte molto strapiombanti nei tre settori sono tecnicamente impegnative e richiedono molta resistenza.
Tragitto: Da Brunico a Campo Tures, parcheggiare al mobilificio Jungmann.
Accesso: Il settore inferiore è subito dietro il parcheggio, il settore superiore è raggiungibile tramite un sentiero nel bosco (attenzione alla caduta di massi).
Difficoltà: 5 di grado 4, 6 tra 5a e 5c, altri 22 fino a 6c, 31 da 7a a 7c e 5 8a / b.