Vacanze a Gais
Chi ama fare lunghe gite in bicicletta su vari tipi di percorsi, è affascinato da castelli e rovine medievali e gradisce la ricca cucina altoatesina, a Gais, all’inizio della Valle di Tures e Aurina, è di sicuro nel posto giusto!
A nord di Brunico, l'inizio della Valle Aurina e di Tures si espande tra il Castello di Chela da un lato e il Castello di Casanova dall'altro. Qui si trova l’accogliente paesino di Gais - un punto di partenza ideale per tour in bicicletta di ogni tipo ed escursioni e gite in montagna nel vicino Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.
Vacanze estive a Gais
Lungo la strada, nello splendido paesaggio montano intorno a Gais, è possibile ammirare le baite e rifugi rustici, dove vale la pena fermarsi e gustare i deliziosi piatti della cucina altoatesina. Dall’alto godrete di una vista migliore sulle cime circostanti, sull'area escursionistica di Plan de Corones, sul ghiacciaio della Zillertal e ben oltre la Val Pusteria.
Mentre gli amanti dei cavalli fanno lunghe passeggiate attraverso i prati e le foreste della zona, i ciclisti hanno l'opportunità di pedalare lungo le piste ciclabili asfaltate fino alla Valle Aurina, dove non dovrebbero perdere una visita al bellissimo centro di Campo Tures. La pista ciclabile per famiglie che attraversa le Valli di Tures e Aurina, conduce alla bellissima città di Brunico con i suoi numerosi negozi e un'offerta culturale molto varia e interessante.
Chi cerca un posticino tranquillo dove rilassarsi, potrà farlo lungo le rive del torrente Aurino. Il laghetto di Gais, è l’ideale per un po’ di refrigerio nelle calde giornate estive.
Inverno ai piedi del Plan de Corones
Anche in inverno Gais è un luogo di vacanza molto apprezzato. Il famoso comprensorio sciistico di Plan de Corones dista solo pochi chilometri e offre splendide piste di vari gradi di difficoltà, moderni impianti di risalita, pittoresche baite e un variegato programma di intrattenimento.
Nella zona ci sono anche piste da sci di fondo, piste per slittini, escursioni con racchette da neve, piste di pattinaggio e tour di sci alpinismo.
Da vedere a Gais
- Il Castello di Chela è oggi una rovina incantata che può essere visitata con una breve escursione.
- Castel Casanova fu costruito tra il 1240 e il 1245. Nel corso degli anni, ha cambiato più e più volte proprietari ed è stato anche assegnato al famoso poeta Oswald von Wolkenstein. Fino al 1924 c'era anche una spa qui. Oggi il castello ospita un ristorante e un hotel.
- Il sentiero culturale di Gais è lungo circa 2 km e conduce a Castel Casanova. Lungo la strada è possibile ammirare opere di vari artisti dedicate a personalità che vivevano o lavoravano a Gais. Il percorso offre anche splendide viste sul paese e sul Castello di Chela.
- All'interno della cappella del cimitero di Gais, che risale al 1500, è possibile trovare notevoli affreschi del periodo di costruzione.
info@bruneck.com
www.bruneck.com