Vacanze a Predoi
Predoi è un piccolo paese della Valle Aurina. Piccolo, ma caratterizzato da una lunga storia e da importanti tradizioni.
Fino al 1893 Predoi era, infatti, uno dei centri più importanti per l'estrazione del rame. La chiusura delle miniere obbligò la popolazione a dedicarsi quasi esclusivamente all'agricoltura. Fu a questo punto che le contadine si trasferirono per un periodo a Vienna al fine di imparare la fine arte del tombolo e rendendola poi col tempo parte integrante della tradizione paesana.
Interessanti luoghi da visitare sono il Museo contadino "Zum Falkenstein", e il Museo Provinciale delle Miniere.
Speleoterapia nella miniera di rame
L’aria più salubre? Nella ex miniera di rame. Speleoterapia nella galleria climatica di Predoi, in Valle Aurina, per combattere asma bronchiale, allergie e malattie respiratorie
Incredibile ma vero, le caratteristiche microclimatiche dell’ex miniera di rame di Predoi, in Valle Aurina-Alto Adige, ne fanno il luogo ideale dove lenire allergie e asma bronchiale. Aperta nel 2003, la galleria climatica di Predoi rappresenta il primo centro italiano di speleoterapia.
La temperatura costante di 9 gradi, il tasso di umidità relativa al 95%, l'umidità assoluta bassissima e la totale assenza di polveri e pollini creano le condizioni per alleviare i problemi respiratori più diffusi. L’ambiente comodo e rilassante, permette di leggere, ascoltare musica oppure dormire nel tempo stesso in cui il “respiro sotterraneo” apporta i suoi effetti benefici.
Il trattamento prevede due ora circa di permanenza al giorno, da ripetere per 2-3 settimane. Sono molte le persone che hanno visitato la galleria ad aver ottenuto giovamento.