Vacanze a Lutago
Il paese altoatesino di Lutago è incastonato tra prati alpini e cime montuose all'ingresso della bellissima Valle Aurina e garantisce in ogni stagione una vacanza all’insegna della natura e del relax per grandi e piccoli ospiti.
L'imponente Sasso Nero, alto 3.369 m, e altre 13 cime oltre i tremila metri, rallegrano il cuore di alpinisti e scalatori che scelgono di fare vacanza a Lutago. Le possibilità non mancano, però, anche per chi cerca tour e avventure meno impegnative!
Vacanze invernali per tutti
In inverno, a soli due minuti in auto da Lutago ci sono due aree sciistiche per grandi e piccini: l'area sciistica Klausberg vicino a Cadipietra e l'area sciistica Speikboden vicino a Campo Tures che fanno parte dello Skiworld Ahrntal e sono facilmente raggiungibili in auto o in autobus da Lutago. Per gli amanti dello slittino, dalla stazione a monte di Speikboden, parte una pista per slittini lunga 10 km che porta fino a Lutago. Non mancano nemmeno i percorsi per gli amanti delle escursioni con le ciaspole e gli scialpinisti.
Museo dei Presepi
Non solo nel periodo natalizio, ma durante tutto l'anno, vale la pena di visitare il Museo dei presepi di Maranatha a Lutago, dove è possibile ammirare presepi di vari paesi, oltre a terrificanti maschere di diavoli e streghe, che sono state scolpite e dipinte per le tradizionali sfilate di Krampus che si tengono durante il periodo pre-natalizio.
Paradiso escursionistico e ciclistico
In estate, le vicine Alpi della Zillertal e il Parco naturale Vedrette di Ries e Aurina vi invitano a fare escursioni di tutti i livelli di difficoltà e tour in bici. Che si tratti di una semplice escursione da rifugio a rifugio o di un impegnativo tour in vetta, di un tour in bicicletta con tutta la famiglia o di un intenso tour in mountain bike, nei dintorni di Lutago si trova qualcosa di adatto a tutti e le funivie di Speikboden o Klausberg vi porteranno comodamente in quota sia d’estate che d’inverno.
Divertimento estivo
Per gli amanti dei cavalli, a Lutago si trova un maneggio, che offre passeggiate a cavallo attraverso le splendide montagne delle Valli di Tures e Aurina. Se state cercando un po’ di adrenalina, vi consigliamo un tour di rafting lungo l’Aurino o un volo in parapendio in tandem per ammirare la bellezza di questi luoghi da un punto di vista diverso e privilegiato.