Castel Firmiano
Castel Firmiano troneggia su una roccia di porfido boscosa a sud-ovest di Bolzano. Il complesso del castello, visibile da lontano, ha alle spalle un passato movimentato e oggi attira molti visitatori con il Messner Mountain Museum Firmiano.
Il castello viene menzionato per la prima volta nel 945 e nell'XI secolo passò in possesso dei vescovi di Trento. Nel 1473 il duca Sigismondo d’Austria, detto il danaroso, principe del Tirolo, acquistò il castello, lo trasformò in fortezza e gli diede l'attuale nome di Castel Firmiano.
Nel corso della storia, il castello è diventato anche un importante simbolo politico per il popolo altoatesino: sotto la guida del governatore Silvius Magnago, nel 1957 qui si svolse la più grande manifestazione di protesta della storia del Paese. Oltre 30.000 altoatesini si sono radunati nel complesso del castello per protestare contro il mancato rispetto del Trattato di Parigi e per rivendicare un'autonomia indipendente.
Messner Mountain Museum Firmian
Per Reinhold Messner il museo di Firmiano è il cuore del progetto Messner Mountain Museum: Con diversi musei in Alto Adige, Reinhold Messner ha voluto creare luoghi in cui natura e cultura, architettura e collezione si incontrano. Situato sulla “montagna incantata” il MMM Firmian è stato aperto l’11 giugno 2006 tra le antiche mura di Castel Firmiano. Il castello è stato reso accessibile con una struttura moderna in vetro e acciaio, progettato da Messner e l’architetto altoatesino Werner Tschöll.
A Castel Firmiano sono esposti quadri delle vette più importanti del mondo, oggetti simbolici dal Tibet e dalla Cina, sculture, figure misteriose dell’Himalaya e dell’Africa e inoltre numerosi ricordi di spedizioni: con gli oggetti esposti Messner vuole mostrarci la relazione tra montagna e uomo.
Messner aiuta il visitatore a capire la sua filosofia, attraverso gli oggetti esposti, detti e citazioni di famosi alpinisti, filosofi e pensatori. Il visitatore esplora la superficie di 1.100 mq da solo, senza grandi spiegazioni, lasciandosi sommerge interamente negli oggetti esposti nel museo di Messner.
Più info & orari:
Castel - MMM FirmianoVia Castel Firmiano, 53
I-39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 631264
E-mail: info@messner-mountain-museum.it Web: messner-mountain-museum.it
Immagini
Castelli & Residenze
Alloggi selezionati a Bolzano
Hotel Lewald
Ambiente famigliare in un hotel con giardino e piscina, sala meeting e area wellness, vicino alla Fiera di Bolzano e al Palaonda, stazione per le bici e fermata dell’autobus a pochi metri di distanza.