Vacanza in bici da corsa in Alto Adige
I tour di bici da strada dell'Alto Adige sono vari come è vario il panorama stesso dell’Alto Adige. Non mancano nemmeno strutture specializzate per chi in vacanza vuole praticare il suo sport preferito! Gli hotel affiliati ai Bike Hotels vi sapranno offrire i servizi ad hoc per rendere indimenticabili le vostre vacanze e con la Bike Mobilcard potrete utilizzare il trasporto pubblico in Alto Adige e noleggiare gratuitamente una bici per uno o due giorni.
Sinuose salite
Gli alti passi alpini dell'Alto Adige sono mete da sogno per i ciclisti. Famosi sono i tour nelle Dolomiti. Un dei tour più apprezzati è il Sellaronda, che conduce lungo i quattro passi delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO: Passo Sella, Passo Gardena, Passo Pordoi e Passo Campolongo. Una volta all'anno, durante il Sellaronda Bike Day, la strada è chiusa alle auto e vi possono circolare solo i ciclisti. Che si tratti di Plan de Corones o delle Tre Cime di Lavaredo - ci sono molti percorsi unici per bici da strada con fantastici panorami sulle Dolomiti. Un altro passo molto famoso tra gli amanti della bici da corsa, il Passo Mendola, chiuso anch’esso al traffico una volta all’anno.
Una sfida molto ambiziosa, che ogni vero ciclista dovrebbe affrontare almeno una volta nella vita è il Passo dello Stelvio in Val Venosta, con i suoi 48 tornanti sul versante altoatesino. A fine estate, per un giorno anche questo passo rimane chiuso e riservato solo ai ciclisti. Offrono serie di ripidi e divertenti tornanti anche la Val Martello e la Val d’Ultimo!
Tour in bici da strada per intenditori
Intorno a Bolzano e Merano, così come nella Bassa Atesina, si trovano percorsi più pianeggianti e più adatti a chi ama più il fascino mediterraneo che le aspre montagne. Tra vigneti e frutteti idilliaci, vi aspettano paesi pittoreschi come Termeno o Terlano, laghi balneabili dove fare un bagno rinfrescante come il lago di Caldaro e romantici castelli lungo la famosa Strada del Vino. Dopo la pedalata, qui vi potrete rifocillare con un buon bicchiere di vino, in una delle tante cantine della zona.