Scalare Palla Bianca
Nell'anno 1846, i 3739 m della cima, sono stati scalati per la prima volta da Johann e Josef Gurschler Weittheim originari della Val Senales, in Alto Adige.
Dalla prima ascesa ad oggi sono passati più di 150 anni, ma Palla Bianca non ha perso nulla del suo fascino. Il ghiacciaio è diventato più piccolo, sì, ma visto dal lato sud, Palla Bianca è la montagna più alta della Ötztall.
Per effettuare questa escursione si consiglia di equipaggiarsi con una corda, casco, ramponi e attrezzatura per arrampicata sul ghiaccio.
L'ascesa al Monte Palla Bianca
Punto di partenza è la fattoria Innere Glieshof in Val Martello, Val Venosta. Qui si può parcheggiare l'auto. Seguire il percorso marcato con il numero 1 fino a raggiungere il maestoso Rifugio Oberetteshütte a 2677 m sul livello del mare (2,5 ore dalla partenza). Ora dovete seguire le indicazioni per Mt. Palla Bianca sul ghiacciaio Matscher.
Prestare particolare attenzione ai crepacci e tenersi sul lato destro con una curva a sinistra al Hintereisjoch Pass. Arrivati lì proseguire in quota fino all’ultimo crinale roccioso della vetta (4 ore dal rifugio).
Discesa
Si segue lo stesso sentiero dell’ascesa.
Dettagli
- Durata: 11 ore
- Dislivello: 1932 m
- Grado di difficoltà: medio-difficile
Tour d'alta quota
Alloggi selezionati a Sluderno
Erlebnishotel Engel
Hotel di antica tradizione in posizione idilliaca, camere arredate individualmente, nuovi appartamenti, ottima cucina e molto altro ancora!