Vacanze a Senales
Subito dopo Naturno ci troviamo davanti la porta della Val Senales. Passando davanti a Castel Juval, il Castello di Reinhold Messer e attraverso un burrone, si raggiunge questa valle, che è famosa per le sue fattorie tradizionali, il monastero di Certosa (Allerengelberg), il ghiacciaio della Val Senales e la sua area sciistica!
Come valle laterale della Val Venosta, la Val Senales si trova a circa 20 chilometri a nord-ovest di Naturno. Il comune di Senales comprende il soleggiato paese di Monte Santa Caterina, il paese di Certosa che ospitava un concento di certosini, Madonna di Senales, Vernago con il suo lago e Maso Corto ai piedi del ghiacciaio della Val Senales.
L'area scarsamente popolata è caratterizzata da calma e originalità e da eccitanti contrasti: mentre mele e uva crescono all'ingresso della valle, il ghiacciaio Hochjochferner regala sensazioni invernali anche in piena estate. I tranquilli paesini e le pittoresche cascine sui pendii delle montagne meritano sicuramente una visita. Piccole finestre, legno segnato dal vento e dalle intemperie, muri in pietra e accoglienti stube raccontano storie d’altri tempi.
Per amanti dello sci e della montagna
Per gli appassionati dello sport e del tempo libero, la Val Senales in Alto Adige offre innumerevoli possibilità: il Gruppo di Tessa è un paradiso per escursionisti e amanti dell’arrampicata e le piste della zona sono ideali per sciatori e snowboarder di tutti i livelli. Ad attendervi, 35 piste ben curate, alcuni sentieri panoramici per gli sciatori di fondo e innumerevoli bellissimi sentieri per escursioni invernali.
Tra le alte montagne della Val Senales si può, con un po’ di fortuna, osservare animali selvatici da vicino come stambecchi e camosci, marmotte e aquile reali. La Val Senales in Alto Adige vi porta in un mondo speciale, quasi dimenticato, di natura e tranquillità.
Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio
Migliaia di anni fa cacciatori e pastori attraversavano la dorsale alpina su antichi sentieri. Sui sentieri archeologici si possono seguire le loro orme ancora oggi. Le stele di rame contrassegnano importanti siti pre-cristiani e forniscono brevi informazioni sulla storia della zona. Vale la pena visitare anche il Giogo di Tisa, dove nel 1991 è stata rinvenuta Ötzi, la famosa mummia oggi conservata nel Museo Archeologico di Bolzano. Informazioni interessanti intorno alla vita di Ötzi si possono trovare presso il museo a cielo aperto archeoParc.
L‘Ötzi Glacier Tour porta dalla stazione a monte della funivia del ghiacciaio della Val Senales attraverso il ghiacciaio del Giogo Alto a 3.200 metri di altezza. A seconda della stagione, il tour giornaliero si svolge a piedi o sugli sci.