Raiffeisen Motorikpark® Villabassa
A Villabassa, immerso in un bellissimo parco che costeggia il torrente e a un parco giochi grandissimo, si trova il Motorikpark®, un luogo dove allenarsi e mettersi alla prova grazie ad attrezzature divertenti a disposizione di tutti.
Stimolare le capacità motorie è importante durante tutto il corso della nostra vita e per farlo ci servono sempre nuovi stimoli e nuove difficoltà da superare. Forza, velocità, resistenza, agilità, sono queste le qualità che potrete sviluppare al Motorikpark®, per migliorare le proprie prestazioni fisiche e mentali in modo giocoso.
Divertirsi in 12 stazioni
Il Raiffeisen Motorikpark® si estende su 5.000 m2 ed è organizzato in 12 stazioni, adatte a grandi e piccini. Ecco nello specifico quali sono:
- Oasi dello stretching: per migliorare la flessibilità generale e l’estensibilità della muscolatura. Scioglie le contratture muscolari e migliora la circolazione sanguigna.
- Different Walking: aiuta a evitare gli infortuni, migliora la capacità di coordinazione delle gambe. Warm-up propriocettivo (attivazione degli organi sensoriali interni).
- Paradiso della propriocezione: attiva gli organi sensoriali interni, sviluppa l'equilibrio e rafforza i muscoli stabilizzatori del piede e del ginocchio.
- Percorso balance: aiuta a sviluppare la coordinazione multidimensionale e migliora l'equilibrio e il controllo.
- Pesca di precisione: aiuta a migliorare la coordinazione, precisione, visione tridimensionale e il rafforzamento dei muscoli stabilizzatori dal piede alla mano.
- Nuvola-dondolo e labirinto: migliora la propriocezione (attivazione degli organi sensoriali interni), la coordinazione (equilibrio) e il rafforzamento dei muscoli stabilizzatori.
- Fune a quattro mani: migliora la coordinazione (precisione e visione periferica), mobilità e il rafforzamento della muscolatura delle braccia.
- Altalena in piedi: migliora la coordinazione, l'orientamento, l'equilibrio e il dosaggio della forza e aiuta a rafforzare i muscoli stabilizzatori (gambe e tronco).
- Tunnel ragnatela: migliora la flessibilità e agilità e contribuisce al rafforzamento delle mani e dita.
- Percorso aereo: migliora la capacità sensoriale e la coordinazione braccia-gambe. Rafforza la muscolatura delle braccia e del tronco.
- Percorso a ostacoli: migliora la coordinazione in corsa (ritmo), l'anticipazione motoria, velocità e potenza.
- Calisthenics: migliora a seconda dell'esecuzione la velocità, forza massimale o resistenza dei vari gruppi muscolari.
Non solo fitness
Non c’è una regola su come affrontare il percorso, potrete scegliere di fare tutte le stazioni o solo quelle che più vi interessano. Il parco è sempre aperto e l’accesso è completamente gratuito.
Mentre mamma e papà si allenano nel Motorikpark® i bambini possono allenarsi con loro o decidere di giocare nel vicino parco giochi che offre scivoli, altalene, carrucole e molto altro ancora.
Il modo migliore per concludere la giornata è con un bel pic-nic sul prato sotto gli alberi del parco con tutta la famiglia.