Miele di tarassaco
Quando i prati dell'Alto Adige si colorano di giallo in primavera, è di nuovo tempo di raccogliere i fiori di tarassaco.
A differenza del miele d'api, il miele di tarassaco non contiene ingredienti animali ed è completamente vegano. Tuttavia, ha il sapore del "vero" miele ed è anche molto facile da preparare.
La miscela di zucchero e aroma di tarassaco sotto forma di sciroppo viene preparata in primavera e può essere gustata tutto l'anno. I fiori di tarassaco vengono raccolti quando il sole splende. Sembra una fatica immane, ma ne vale la pena. Quando si raccoglie, è anche importante assicurarsi che il prato sia lontano dalle strade, che si raccolgano solo i fiori giovani e succosi e di non rimuovere l'intera pianta.
La ricetta da fare a casa:
Ingredienti:
- 1,5 kg di zucchero di canna
- 1 litro d'acqua
- 600 g di fiori di tarassaco
- 2 limoni
Preparazione:
Lavare i fiori di tarassaco e scolare bene l'acqua. Quindi far bollire i fiori con l'acqua e 1,5 limoni a fette e lasciare in infusione per tutta la notte.
Il giorno successivo, setacciare il liquido attraverso un filtro da caffè e farlo bollire di nuovo con lo zucchero finché il liquido non si addensa. Aggiungere il succo dell'ultimo mezzo limone e versare il miele nei vasetti.
Specialità Alto Adige
Alloggi selezionati in Alto Adige
Hotel Alpen Tesitin Panorama Wellness Resort
Cordialità Altoatesina, ambiente moderno e accogliente, stupenda vista sulle Dolomiti, infinity pool solare a sfioro all'aperto con effetto wow e panorama da sogno a 180°.
AMONTI & LUNARIS Wellnessresort
Il Vostro NUOVO AMONTI & LUNARIS WELLNESSRESORT in Valle Aurina con fantastica area spa & wellness e con grande SKY GARDEN !
Lake Spa Hotel SEELEITEN
Un luogo dove immergersi. Sbocciare. Nel cuore del dolce sud. Tra vigneti e lago. Natura. Avventure. Terme. Esperienze. Spa. Gourmet. Lake Lifestyle
Hotel Avidea
Suite naturali di nuova concezione, Luxury All Inclusive, Adults Only da 14 anni e molto altro ancora!