Schlutzkrapfen – Mezzelune agli spinaci
Un piatto davvero goloso e che vi saprà dare tante soddisfazioni!
Una delle ricette più famose dell’Alto Adige sono senza dubbio le mezzelune ripiene con gli spinaci e la ricotta e condite con burro fuso e erba cipollina.
Troverete questo piatto praticamente in ogni ristorante della Val Pusteria e dell’Alto Adige, è un piatto molto apprezzato, soprattutto dai bambini. Ideale per ricaricare le energie dopo una bella sciata, un’escursione o un tour in bici.
Le nonne e le mamme dell'Alto Adige preparano con piacere questo piatto insieme ai loro bambini e si divertono a gustarlo in famiglia. Una variante altrettanto appetitosa, sono le mezzelune con ripieno di patate. In questo caso la pasta è farcita con patate lesse insaporite con burro e porro.
La ricetta
Ingredienti
Pasta:
- 150 g di farina di segale
- 100 g di farina di frumento
- 1 uovo
- 50-60 ml di acqua tiepida
- 1 C di olio
- sale
Ripieno:
- 150 g di spinaci bolliti (circa 300 g di spinaci freschi)
- 50 g di cipolle tritate fini
- 1/2 spicchio d'aglio
- 1 C di burro, 100 g di ricotta
- 1 C di formaggio grana
- 1 C di erba cipollina
- 1 puntina di noce moscata
- Pepe, sale
Condimento:
- Formaggio grana grattugiato, burro fuso
- Erba cipollina tritata fine
Preparazione
Mescolare i due tipi di farina, disporle a fontana sul tavolo con un buco al centro. Aggiungere il sale e le uova, precedentemente mescolate con l’acqua tiepida e l’olio. Impastare tutto fino ad ottenere una massa omogenea. Mettere a riposare l’impasto ottenuto per una mezz’ora coperto da un panno. Nel frattempo tritare finemente gli spinaci. Rosolare in padella il burro, l’aglio e la cipolla, aggiungere gli spinaci e far cuocere per un paio di minuti. Aggiungere infine anche la ricotta, il parmigiano e l’erba cipollina. Salare e pepare e aggiungere la noce moscata. Una volta pronto il ripieno potete iniziare a tirare la pasta, abbastanza velocemente, facendo in modo che non si secchi. La sfoglia deve essere abbastanza sottile. Formare poi dei dischi di pasta di circa 7 cm di diametro. Aiutandosi con un cucchiaio, disporre il ripieno al centro di ogni dischetto. Bagnare il bordo con dell'acqua e piegare i dischetti a metà creando in questo modo delle piccole mezzelune. Premere i bordi con le dita. Gli Schlutzkrapfen vanno cotti in acqua salata per circa 3-4 minuti, scolati e conditi con burro fuso, formaggio grana ed erba cipollina. Una variante al ripieno di spinaci, può essere quello con patate lesse, passate al setaccio.