Piscina naturale a Gargazzone
La piscina naturale di Gargazzone è stata aperta nel 2010 ed è la prima di questo genere dell’Alto Adige occidentale. Il progetto di realizzazione della piscina è un progetto eco-sostenibile e interamente orientato alla salvaguardia della natura e dell’ecosistema circostante.
Come si depura l’acqua
L’acqua della piscina naturale della zona turistica di Merano e dintorni, non utilizza nessun additivo chimico per la purificazione dell’acqua! Vi chiederete come può essere possibile? Molto semplice! Il concetto utilizzato è lo stesso che permette alle acque di laghi e bacini naturali di essere limpide e ossigenate. Una zona di rigenerazione vegetale al confine con la zona balneabile assicura il filtraggio naturale dell’acqua della piscina, facendo della piscina natura un piccolo eco-sistema a sé stante.
L’acqua viene depurata grazie all’interazione fra piante acquatiche, fitoplancton e zooplancton e grazie anche alla circolazione dell’acqua, attraverso filtri vegetali e sistemi di aspirazione di superficie, che assicurano il filtraggio delle sostanze in sospensione e un buon ricircolo dell’acqua. Inoltre, il fondo della vasca viene pulito più volte a settimana grazie ad appositi dispositivi.
L’acqua della piscina è tenuta a temperatura costante grazie ad un impianto di riscaldamento ad energia solare. Ai bagnanti è chiesta l’accortezza, per preservare l’equilibrio naturale esistente, di usare il meno possibile creme solari e saponi prima di entrare in acqua.
La piscina naturale si può raggiungere comodamente e in modo ecologico, a piedi dal centro di Garagazzone (ca. 1 km), con la pista ciclabile Merano-Bolzano che le passa affianco o con il treno e i mezzi di trasporto pubblico.
A disposizione dei bagnanti: 12.000 metri quadrati di spazio, una zona balneabile di 1000 metri quadrati e fino a 2 metri di profondità, un ruscello naturale con vasca per i più piccoli, spiaggia di ciottoli, giochi all’aperto, un campo da beach volley, tavoli da ping-pong e calcetto, ombrelloni e sedie a sdraio, tavoli da pic-nic e spaziose passerelle in legno.
Orari di apertura e prezzi
La piscina naturale di Gargazzone è aperta da maggio a settembre dalle 10.00 alle 19.00. In alta stagione (metà giugno - metà agosto), il martedì e il venerdì, la piscina è aperta fino alle 20.00. Un biglietto giornaliero costa 6,80€ per gli adulti e 3,20€ per i bambini fino a 13 anni. E’ possibile fare anche abbonamenti annuali, biglietti di pomeriggio o di sera e tessere per famiglie e a punti.