Su due ruote e su rotaie
Per gli sportivi che fanno vacanza in Alto Adige e ci tengono a rispettare l’ambiente, la combinazione di bici è treno è senza dubbio la scelta migliore. La maggior parte dei treni in Alto Adige ha la possibilità di trasportare biciclette in compartimenti o spazi sul treno appositamente designati. Un'alternativa molto comoda è anche quella di noleggiare le bici in uno dei tanti noleggi dell’Alto Adige che si trovano presso le principali stazioni ferroviarie. E’ facile ed economico con la bikemobil Card.
Negli ultimi anni in Alto Adige si è fatto molto per rendere più facile portare con sé le biciclette, soprattutto sui treni. Le stazioni ferroviarie sono state ammodernate e sono stati acquistati nuovi treni a pianale ribassato. In linea di principio, le biciclette sono ammesse sui treni del trasporto pubblico regionale in Alto Adige e fino a Trento con l'apposito biglietto. Il trasporto di biciclette pieghevoli, biciclette per bambini fino a 20 pollici, handbike e carrelli per bici è gratuito.
Per i viaggi in treno che superano Trento verso sud, i biglietti per la bici sono per gli interregionali di Trenitalia. Per i viaggi verso l’Austria, bisogna far riferimento a ÖBB e VVT (Verkehrsverbund Tirol) che offrono biglietti separati per la tratta interessata (ad es. Brennero - Innsbruck). Le biciclette non sono ammesse sulla ferrovia del Renon.
Non sempre è possibile portare le biciclette sul treno regionale
Tuttavia, se il numero di persone sui binari e sui treni è molto elevato, non vi è alcuna garanzia che tutti i passeggeri saranno in grado di salire con le loro biciclette nonostante i biglietti validi. Per evitare tali situazioni, in determinati orari è disponibile un servizio navetta lungo la Ferrovia della Val Venosta. Ulteriori informazioni su questo argomento si trovano nei nostri consigli per i ciclisti in Val Venosta.
Il trasporto di biciclette sull'autobus regionale spesso non è possibile
Le biciclette non sono ammesse sugli autobus urbani e urbani. In molti autobus moderni con ingresso a pianale ribassato non è possibile portare con sé le biciclette a causa della mancanza di spazio. Su alcuni linee percorsi una parte degli autobus sono dotati di rastrelliere per biciclette che offrono spazio per 5/6 biciclette. Negli orari, le corse corrispondenti sono contrassegnate da una "A". Su questi autobus, però, per vincoli di tempo, le biciclette non possono essere ricaricate a tutte le fermate e le e-bike non vengono trasportate. Le fermate alle quali le biciclette possono essere caricate sugli autobus sono contrassegnate con il simbolo della bicicletta nella tabella con gli orari.
Ci sono rastrelliere per biciclette su seguenti percorsi(dalla primavera/estate all’autunno):
- Linea 273 Malles - Martina
- Linea 245 Merano - Lana - Val d'Ultimo
- Linea 184 Pietralba - Passo Costalunga / Bolzano - Passo Oclini
- Linea 321 Bressanone - S. Andrea - Plose
- Linea 445 Dobbiaco - Cortina
L’alternativa del noleggio bici
In Alto Adige c'è una vasta scelta di noleggi bici, soprattutto, ma non solo, lungo le linee ferroviarie. Se vuoi combinare escursioni in treno e in bicicletta, dovresti provare la bikemobil Card. Con questo biglietto combinato puoi anche noleggiare una bicicletta per un giorno in numerosi punti di noleggio Bici Alto Adige - Südtirol Rad, Papin Sport o Südtirol Bike in tutto l'Alto Adige.
La bici a noleggio può essere riconsegnata presso qualsiasi stazione di noleggio della rispettiva società: ciò significa che le biciclette noleggiate da Südtirol Rad possono essere restituite solo a un punto di noleggio Südtirol Rad. Nota: La bikemobil Card non consente di trasportare la bici con i mezzi pubblici.