Portare la bici in treno: viaggiare in Alto Adige in bici e in treno
Per i vacanzieri sportivi e rispettosi dell'ambiente, la combinazione bici e treno è particolarmente interessante per le vacanze in bici. Negli ultimi anni sono stati fatti molti passi avanti per facilitare il trasporto delle biciclette sui treni in Alto Adige. Le stazioni ferroviarie sono state ammodernate e sono stati acquistati nuovi treni a pianale ribassato. La maggior parte dei treni, come la Ferrovia della Val Venosta, può trasportare le biciclette in appositi scompartimenti o aree del treno.
Per riassumere brevemente:
- A parte alcune eccezioni, le biciclette necessitano di un proprio biglietto per il trasporto sul treno. Lo spazio disponibile è limitato.
- Le biciclette sono particolarmente apprezzate sulla ferrovia della Val Venosta tra Merano e Malles e per il viaggio di ritorno sulla Pista ciclabile della Val d'Adige.
- Altre opzioni di trasporto includono autobus con portabiciclette o navette esclusive per biciclette.
- C'è un altro modo per combinare un tour in bicicletta con il treno: ci sono numerose stazioni di noleggio lungo la linea ferroviaria vicino alla stazione.
Ho bisogno di un biglietto per la bici in Italia?
In linea di massima, in Alto Adige le biciclette possono essere trasportate sui treni del trasporto pubblico regionale fino a Trento con l'apposito biglietto:
- Nel 2025, un biglietto giornaliero per la bicicletta costa 7 euro. La tariffa giornaliera, se convalidata con il Südtirol Pass, è di 3,50 €.
- Eccezioni: Le biciclette per bambini sotto i 20 pollici, le biciclette pieghevoli e i monocicli, i monopattini ed e-scooter pieghevoli, le handbike/recumbent bike e i rimorchi per biciclette sono trasportati gratuitamente.
- Per i viaggi in treno verso sud, oltre Trento, è necessario acquistare un biglietto interregionale Trenitalia separato per le biciclette.
- Per i viaggi verso il Tirolo settentrionale o orientale, sono disponibili biglietti ÖBB o VVT (Verkehrsverbund Tirol) per la tratta interessata (ad esempio Brennero-Innsbruck o San Candido-Lienz).
- Il trasporto di biciclette non è consentito sulla ferrovia del Renon.
Pista ciclabile della Val d'Adige: ritorno in treno
La Pista ciclabile della Val d'Adige è uno dei percorsi ciclabili più amati e si estende per circa 300 chilometri dal Passo Resia a Verona. Se volete percorrere solo singole tappe o rendere più agevole il viaggio di ritorno, in molte località potete salire sul treno con la vostra bicicletta. Attenzione:
- Posti bici limitati: Sui treni regionali sono disponibili 16-20 posti per le biciclette.
- È necessario un biglietto per le biciclette: per il trasporto delle biciclette è necessario un biglietto separato.
- Non è possibile prenotare: i posti bici sul treno non possono essere prenotati in anticipo.
Ferrovia della Val Venosta: Trasporto biciclette Merano-Malles 2025
A causa di lavori, alcuni tratti della linea ferroviaria Malles-Merano saranno chiusi fino a marzo 2026. Il trasporto delle biciclette è quindi possibile solo in misura limitata. Le biciclette non possono essere trasportate sugli autobus del servizio sostitutivo della ferrovia. In alternativa, le biciclette possono essere trasportate con camion, autobus con portabiciclette e Bike-Shuttles. Informazioni dettagliate saranno pubblicate per tempo all'inizio della stagione ciclistica.
Alternativa: portare le biciclette sull'autobus
Su alcuni percorsi verso destinazioni escursionistiche popolari, alcuni autobus sono dotati di portabiciclette che offrono spazio per 5-6 biciclette. Le corse in questione sono contrassegnate dalla lettera "A" nell'orario. Alle fermate in cui le biciclette possono essere caricate è presente il simbolo della bicicletta. Le biciclette elettriche non vengono generalmente trasportate sull'autobus.
Offerta aggiuntiva in alta stagione
Le rastrelliere per biciclette sono disponibili dalla primavera/estate all'autunno sulle seguenti linee di autobus, ad esempio:
- Linea 273 Malles - Landeck
- Linea 245 Merano - Lana - Ulten
- Linea 184 Weissenstein - Obereggen - Karerpass
- Linea 189 Jochgrimm - Petersberg / Bolzano
- Linea 321 Bressanone - St. Andrä - Plose
- Linea 445 Dobbiaco - Cortina
Il trasporto di biciclette sugli autobus spesso non è possibile
In Alto Adige il trasporto di biciclette non è consentito sugli autobus urbani e di linea. Anche sugli autobus regionali è possibile portare con sé una bicicletta solo in casi particolari, poiché la maggior parte degli autobus con pianale ribassato non dispone di uno spazio adeguato per riporla.
Un'alternativa è il noleggio di biciclette
In Alto Adige c'è un'ampia scelta di negozi di noleggio biciclette, soprattutto, ma non solo, lungo le linee ferroviarie. È possibile noleggiare una bicicletta per un giorno presso numerose stazioni di noleggio come Südtirol Rad o Papin Sport.
La bicicletta noleggiata può essere restituita in qualsiasi stazione di noleggio della rispettiva organizzazione in Alto Adige. Tuttavia, le biciclette noleggiate da Papin Sport non possono essere restituite, ad esempio, presso una stazione di noleggio Südtirol Rad.
Domande frequenti
Posso portare la mia bicicletta in treno?
In linea di principio, è possibile portare la bicicletta in treno. Tuttavia, i posti disponibili per le biciclette sono limitati ed è necessario il biglietto specifico. Si ricorda inoltre che le linee ferroviarie della Val Venosta e della Val Pusteria sono attualmente chiuse. Gli autobus del servizio sostitutivo previsto non trasportano biciclette.
Posso portare una e-bike sul treno?
Le e-bike vengono generalmente trasportate sui treni regionali come le normali biciclette. In genere non è possibile trasportare le e-bike sugli autobus.
