Turismo sostenibile in Alto Adige
Viaggiare in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente, soprattutto al giorno d'oggi, sta diventando sempre più importante. Scoprite qui come trascorrere una vacanza sostenibile in Alto Adige senza rinunciare al comfort e al relax.
Sostenibilità e comfort allo stesso tempo: è possibile?
Viaggiare in modo sostenibile e allo stesso tempo godere di tutti i comfort, le due cose non devono per forza escludersi a vicenda. A seconda del tipo di vacanza che preferite, abbiamo per voi l’alloggio sostenibile in Alto Adige, dove non dovrete rinunciare a nulla.
Volete farvi coccolare in un hotel, possibilmente durante una vacanza benessere? Gli hotel sostenibili in Alto Adige non lasciano nulla a desiderare: godetevi lussuosi e salutari trattamenti benessere e di bellezza con materie prime naturali e regionali, come un massaggio rinfrescante all'olio di pino mugo o il tradizionale bagno alle mele dell'Alto Adige.
Chi vuole il massimo della libertà in vacanza è in buone mani in uno dei numerosi appartamenti sostenibili per vacanze in Alto Adige. Aspetti come il riscaldamento con energie rinnovabili o l'utilizzo di materiali sostenibili consentono di trascorrere una vacanza all'insegna del rispetto dell'ambiente e del clima.
Durante il giorno, l'Alto Adige offre tante attività per tutti i gusti, sia in estate che in inverno, molte delle quali possono essere praticate anche a piedi o in bicicletta. Numerose escursioni, campi da golf, percorsi in bicicletta e molto altro ancora aspettano solo di essere scoperti e vissuti da voi. Anche le prelibatezze culinarie non vengono trascurate e sono anch'esse all'insegna della sostenibilità: piatti tradizionali come il Buchteln, gli asparagi altoatesini con salsa bolzanina & Co. sono realizzati con ingredienti regionali provenienti dai masi circostanti. Un piacere per tutti i sensi!
Viaggi sostenibili per tutta la famiglia
Single, coppie, gruppi di amici o famiglie con bambini: una vacanza sostenibile in Alto Adige è alla portata di tutti. Da noi troverete hotel e appartamenti per vacanze privi di barriere architettoniche e attività adatte ai disabili, come le escursioni senza barriere.
Altri consigli per una vacanza sostenibile in Alto Adige
Vi state chiedendo cos'altro potete fare, oltre a sistemazioni e attività sostenibili, per viaggiare nel modo più ecologico possibile? Abbiamo raccolto alcuni consigli per voi:
- Se possibile, evitate i viaggi in aereo. L'Alto Adige è una destinazione ideale, in quanto facilmente raggiungibile in auto dai paesi limitrofi. Molte località lungo le valli principali, come Bolzano o Vipiteno, possono essere raggiunte comodamente anche in treno grazie alle numerose stazioni ferroviarie.
- Mettete in valigia solo ciò che vi serve davvero. Naturalmente, questo vale soprattutto quando si viaggia in auto, perché più leggero è il veicolo, meno emissioni vengono emesse.
- Utilizzate una borraccia. Durante le escursioni e quando si è in giro è possibile riempirle facilmente e risparmiare non solo sui rifiuti ma anche sui costi. In Alto Adige l’acqua è potabile ed è freschissima!
- Evitare di gettare rifiuti nella natura. Anche se non c'è bisogno di dirlo, non è raro imbattersi in rifiuti nei boschi, sui prati o sui sentieri escursionistici. Quando siete in giro, portate sempre con voi i rifiuti e smaltiteli correttamente alla prima occasione. La natura vi ringrazierà.
Vi auguriamo una vacanza indimenticabile in Alto Adige e saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande sul tema della sostenibilità.