Vacanze a S. Gertrude
Immerso tra boschi e prati, circondato da alte montagne e caratterizzato da tradizionali case in legno, si trova il paesino di S. Gertrude in Val d’Ultimo, un vero sogno per gli amanti della natura, gli sportivi e gli appassionati di montagna!
Per raggiungere il più alto paese della Val d’Ultimo, a 1.500 metri sul livello del mare e fare conoscenza con i suoi 300 abitanti, c’è da attraversare tutta la valle, ma la ricompensa una volta arrivati vale lo sforzo! Qui potrete davvero staccare la spina, ricaricare le energie e farvi trasportare dai ritmi e dalla bellezza della natura.
Prima di raggiungere il centro del paese, avrete la possibilità di ammirare una delle bellezze della Val d’Ultimo, i suoi leggendari larici di oltre 2000 anni, che arrivano quasi a 30 metri di altezza e che raggiungono una circonferenza di oltre 8 metri. Questi alberi sono tra le più antiche conifere di tutta Europa e grazie alla loro corteccia robusta sono arrivati fino ai giorni nostri.
Il paese di S. Gertrude è composto da case sparse arroccate lungo i pendii che arrivano a valle e vanta anche una chiesetta, inerpicata su un colle, risalente al XIV secolo, che nel XVII secolo subì notevoli ristrutturazioni.
Il Parco Nazionale e il centro visite
A Santa Gertrude si trova uno dei quattro centri visite del Parco Nazionale dello Stelvio, il "Lähnersage". Il centro visite illustra la flora e la fauna dell'ambiente montano, ma è anche una meta interessante per le famiglie con bambini! Al suo interno si può ammirare un antico mulino, in funzione ancora oggi, dove si può vedere come veniva macinata la farina per fare il pane. Il centro ospita anche una stanza dove sono riprodotte le voci del bosco e come cambiano in base alle stagioni.
Il modellino della Val d’Ultimo conservato all’interno del centro, sarà un valido aiuto per scegliere le vostre gite in montagna nella zona.