Museo Gherdëina
Il Museo Gherdëina conduce i visitatori in un emozionante viaggio attraverso la storia naturale e culturale della Val Gardena. L'escursione inizia con la formazione delle Dolomiti e porta, attraverso le prime tracce umane sul suolo altoatesino, allo sviluppo della tradizione locale dell'intaglio del legno e all’eredità di Luis Trenker.
Il tradizionale Museo Gherdëina è stato inaugurato nel 1960 nel centro di Ortisei in Val Gardena. Finora è già stato ampliato due volte per offrire spazio sufficiente per le diverse collezioni.
Le collezioni comprendono geologia, paleontologia, mineralogia, fauna e flora alpina, archeologia, etnografia, arti e mestieri, scultura e pittura. Dal 2004 il museo si occupa anche del patrimonio artistico dell'alpinista e regista gardenese Luis Trenker, originario di Ortisei.
Fossili, Arte & Rarità
Un punto focale importante del museo è l'arte dell'intaglio del legno in Val Gardena. La collezione presenta oggetti di 4 secoli di tradizione dell'intaglio gardenese. Tra questi vi sono figure sacre, arte popolare profana, opere rappresentative di artisti gardenesi dei primi del Novecento, vecchi giocattoli di legno e presepi intagliati. L'arte popolare profana e i giocattoli erano un tempo prodotti dai contadini durante i lunghi mesi invernali come passatempo e poi venduti agli escursionisti di tutta Europa.
Nel museo è presente anche un'area separata dedicata alla pittura gardenese. Si possono ammirare opere di pittori gardenesi del XIX e XX secolo. Un gioiello del museo è una Tela Quaresimale proveniente dalla Chiesa di San Giacomo, risalente al XVII secolo ed è l'unica del suo genere completamente conservata in Alto Adige.
Impressionanti fossili e scintillanti minerali e reperti archeologici dell'età della pietra e del ferro raccontano la storia della Val Gardena. Nel Dipartimento di Scienze Naturali è possibile conoscere anche la flora e la fauna delle Dolomiti.
La mostra su Luis Trenker vi farà sentire come a casa vostra. Tra i suoi mobili ci sono cimeli, macchine fotografiche, manifesti, sceneggiature, foto e le sue attrezzature per l'alpinismo. Su richiesta del regista e alpinista, la vasta collezione è stata donata al Museo Gherdëina.
Più info & orari:
Museo Gherdëina
Telefono: +39 0471 797554
E-mail: info@museumgherdeina.it
Web: museumgherdeina.it
Immagini
Musei
Alloggi selezionati a Ortisei
Hotel Talblick
Hotel famigliare in posizione soleggiata al di sopra di Ortisei, con atmosfera accogliente e vista panoramica fantastica tra le montagne gardenesi.
Hotel Digon
Casa a conduzione familiare in Val Gardena, arredata in un accogliente stile altoatesino, buonissima cucina, piscina a sfioro, noleggio gratuito di mountain bike e molto altro ancora.
Apartments Agnes
Confortevoli appartamenti per 2-5 persone, posizione tranquilla ma centrale, giardino con sedie a sdraio e un piccolo parco giochi, punto di partenza ideale per escursioni e sci.
Avita - suites to relax
Un'ottima combinazione tra l'atmosfera tradizionale gardenese e suite moderne