Vacanze a Fiè allo Sciliar
Vacanze sugli alpeggi: ogni mattina lo Sciliar vi saluta e vi invita a fare escursioni e alpinismo all'aria aperta. Fiè allo Sciliar è la meta di vacanza ideale per persone in cerca di pace e vacanzieri attivi.
Fiè allo Sciliar è una rinomata località ai piedi dello Sciliar Alto Adige ed è caratterizzata da un clima mite e una splendida posizione panoramica. Il comune di Fiè conta circa 3.500 abitanti e comprende le frazioni di Aica di Sopra, Aica di Sotto, Fiè di Sopra, Fiè di Sotto, Novale di Fiè , Novale di Presule, Passo, Peterbühel, Prato all'Isarco, Presule, San Costantino, Santa Caterina, Sant'Antonio, Umes.
Già nel XIX secolo, il luogo era popolare tra i visitatori estivi della vicina città di Bolzano, ai piedi dell'Alpe di Siusi. Inoltre, Fiè è considerato il luogo di origine del bagno di fieno ed è quindi sempre stata una destinazione popolare per i più attenti alla salute.
Una fuga ai piedi dell'Alpe di Siusi
A pochi passi da Fiè allo Sciliar si trovano il paese di Castelrotto e la famosa Alpe di Siusi. Il leggendario paesaggio montano del parco naturale Sciliar-Catinaccio attrae con innumerevoli sentieri escursionistici, percorsi MTB, piste da sci e piste da sci di fondo.
L'area circostante è altrettanto popolare tra gli amanti della montagna e chi viaggia in famiglia. L’alpeggio più grande d'Europa vi aspetta con tante passeggiate ed escursioni per tutti i livelli di difficoltà a circa 2.000 m sul livello del mare, un interessante parco per correre in montagna e tanti altri angoli paradisiaci ideali per un picnic in famiglia.
Una gita al Laghetto di Fiè è una variante interessante per un’escursione estiva. Consigliamo anche una visita al museo parrocchiale o a Castel Presule.
A Fiè allo Sciliar si possono gustare gli ottimi piatti della tradizione locale durante tutto l’anno. Tanti eventi celebrano la cucina della zona come l’evento “La dispensa di Fiè” che si tiene ogni anno ad ottobre. A primavera, invece, potrete ascoltare gli artisti che partecipano al Festival di Musica da camera ai piedi dello Sciliar.