Vacanze a San Michele
San Michele è una piccola frazione di Castelrotto, nella regione di vacanza dell’Alpe di Siusi. San Michele si raggiunge percorrendo la strada che da Castelrotto porta attraverso Passo Pinei a Ortisei, in Val Gardena.
La località di San Michele è molto piccola ma allo stesso tempo molto affascinate e dalle antiche tradizioni.
San Michele, conta circa 100 abitanti e segna il confine tra l’area linguistica tedesca e quella ladina. Al di là del Passo Pinei, infatti, prevale la lingua ladina. Qui le due culture molto spesso convivo e si fondono in un’atmosfera unica e ricca di tradizione.
Se vi trovate a passare per San Michele, vi consigliamo una visita all’omonima chiesa romanica, nel centro del paese a 1.280 metri di altezza. Tutto intorno alla chiesa, si possono ammirare ancora oggi masi e case tradizionali sparse tra i pascoli e i prati immersi nella quiete più assoluta.
Se invece vi trovate a San Michele a ferragosto, vi consigliamo di fare una sosta alla festa dei Vigili del Fuoco che si tiene ogni anno nel centro del paese.
Per chi ama le escursioni
San Michele, essendo un centro abbastanza piccolo, non ha molto da offrire dal punto di vista di negozi, eventi o intrattenimento! Quello che non manca di certo qui, però, sono lo splendido panorama montano, spettacolare sia d’estate che d’inverno, e le possibilità per escursioni alla scoperta di Castelrotto, dell’Alpe di Siusi e dei suoi dintorni.
Proprio da San Michele si parte alla vota di escursioni come quella sulla Bullaccia, alle famose “panche delle streghe”, delle speciali formazioni di roccia, a forma di poltrona, con tanto di bracciolo e schienale, situate sopra Bullaccia, che la leggenda vuole predilette dalle streghe per ammirare il panorama e per incontrarsi per celebrare riti magici.
Altra meta con infinite possibilità per escursioni raggiungibile da San Michele è l’Alpe di Siusi, con i suoi pendii baciati dal sole, i sentieri panoramici e gli accoglienti rifugi!